Via Almirante da Brugherio






Come saprete la mozione proposta dal Consigliere del Pdl, Andrea Carafassi di intitolare una via di Brugherio al missino-fascista Giorgio Almirante non verrà presentata al prossimo consiglio comunale che si terrà in data 17 dicembre.

"Il Pd e gli altri partiti della sinistra massimalista e comunista sanno essere uniti solo in nome dell'odio politico e dell'antifascismo militante. Questa è la loro idea di democrazia. Con i loro comunicati di risposta alla mia proposta, infatti, le sinistre brugheresi hanno dimostrato intolleranza ed antidemocraticità".

A seguito di questa dichiarazione, rilasciata al settimanale "Noi Brugherio", ci sembra opportuno ricordare al Consigliere del Pdl, Andrea Carafassi cosa prevede la Costituzione italiana.

Art. 3. della Costituzione Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Il nostro antifascismo, definito "militante" dal consigliere comunale sta proprio lì.
E' soprattutto ai fascismi del XXI che si rivolge l'art. 3. della Costituzione.
Come il fascismo era alimentato da spirito di discriminazione, prevaricazione, leggi razziali, così la Costituzione italiana si fonda sull'eguaglianza e l'universalità dei diritti dell'uomo come fondamento.

E’ proprio lì l’antifascismo che coltiviamo quotidianamente.
L'antifascismo non è un impegno “contro” ma un impegno “per”.
Per l’uguaglianza. Contro tutte le discriminazioni politiche, sociali, economiche e sessiste.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party