I "miracoli" del Premier
Tonnellate di rifiuti abbandonati al centro di Napoli. Non siamo nel febbraio 2008 ma nel settembre 2010.
Berlusconi è a Palazzo Chigi, Stefano Caldoro alla guida della Campania e Luigi Cesaro è presidente della provincia di Napoli. Tutti e tre hanno condotto una campagna elettorale vantando il miracolo di aver debellato l'emergenza spazzatura a Napoli.
Ma in realtà non è stata mai contenuta, è stata solo la sceneggiatura di un'altra puntata della sitcom dei tg di Raiaset della serie: "Il governo Berlusconi risolve tutto bene e subito".
Ma il miracolo come le bugie aveva le gambe corte. A due anni e mezzo dalle elezioni siamo tornati ai roghi e alle strade invase dai rifiuti che cominciano a campeggiare anche sui giornali.
Il segretario del PD, Pier Luigi Bersani attacca:
Il segretario del PD, Pier Luigi Bersani attacca:
Pochi giorni fa Berlusconi ha raccontato al quotidiano francese Le Figaro di aver fatto il miracolo dei rifiuti a Napoli, della ricostruzione in Abruzzo e della crisi Alitalia. Ma le bugie hanno le gambe corte. La realtà presenta il conto. E a pagarlo sono gli italiani che Berlusconi ha illuso. Il dramma dei rifiuti a Napoli, dopo le mancate risposte ai cittadini de L’Aquila su una ricostruzione che non arriva mai, è solo l’ultima, tragica dimostrazione che questo governo sa solo spandere sogni, lasciando così aggravare i problemi reali del paese