Le notizie della settimana


Il riassunto domenicale delle notizie della settimana si apre doverosamente con il ricordo degli avvenimenti di 10 anni fa. Perchè l'11 settembre 2001 è una data che ha certamente cambiato la storia.

L’attenzione del nostro blog, in questa settimana, si è concentrata in particolare su due temi: la manovra economica del Governo, e la segnalazione di cosa ci attende a Brugherio in questa fase di ripresa delle attività politiche e istituzionali.

Per quanto riguarda la manovra, ci siamo concentrati sulle modifiche degli ultimi giorni, ed in particolare sulla norma che consente licenziamenti più liberi, sulle incertezze nel campo dei rifiuti, gli sconti alla politica e la penalizzazione delle famiglie, senza dimenticare che tutto è passato, ancora una volta, con lo strumento della fiducia, che impedisce il dibattito. Abbiamo condiviso, anche per questi motivi, lo sciopero della CGIL e abbiamo dato spazio alle istanze dei giovani.
La politica a Brugherio riapre invece da dove siamo rimasti prima di agosto, ovvero dal totoassessore e dalle tensioni in maggioranza, mentre cambia di nuovo il gestore dello sportello lavoro, il Sindaco perde ancora un ricorso e si continua a correre verso l’approvazione del PGT, e si attende di capire cosa succederà alle consulte di quartiere.

Non sono mancati, neanche questa settimana, i nostri approfondimenti sulle inutili mosse di propaganda della Lega, dal giro padano alla farsa dei ministeri, passando per la squalificazione del lavoro dei magistrati. Abbiamo poi reso omaggio ad un grande Sindaco del Sud, ucciso lo scorso anno, e abbiamo commentato il triste primato di Roma e Milano, in fondo alla classifica delle città europee che fanno qualcosa per abbattere l’inquinamento.


Intanto, il Presidente del Consiglio tenta per l'ennesima volta la fuga dai giudici, e si accorge all'improvviso che c'è la crisi. Davvero complicato, il nostro paese... mentre dal blog di Giancarlo Ottaviani arrivano pensieri importanti, sui quali riflettere.


Buona domenica!

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano