Referendum: andiamo a votare... presto!


Intervistato oggi sull'Unità (leggi qui), il segretario del PD, Pierluigi Bersani, lancia una proposta da cogliere al volo.

"Io vado a votare alle dieci di domenica mattina", dice Bersani invitando dirigenti, militanti, simpatizzanti del PD e tutti gli italiani a fare altrettanto. È chiaro che il dato sull'affluenza alle urne dato dai tg dell'ora di pranzo sarà determinante per il raggiungimento del quorum. "È molto importante incoraggiare tutti ad andare a votare, noi dobbiamo dare un segno immediato di fiducia nella partecipazione. L’obiettivo può essere raggiunto, innanzitutto per il merito dei quesiti. Si toccano temi su cui c'è una straordinaria sensibilità. A partire dalla questione nucleare".

Bersani nell'intervista risponde anche alle obiezioni sull'inutilità del referendum sul nucleare, dopo la sospensiva del Governo: "Si tratta di un imbroglio, smascherato dalla Cassazione. Nella sentenza c’è scritto che la pezza che hanno cercato di mettere per evitare il referendum in realtà amplia le prospettive e i modi di ricorso alle fonti nucleari. Una conferma di quella norma lascerebbe al Governo mani libere, senza limite di numero di centrali e di criteri per l’individuazione dei siti".

E ancora, sul legittimo impedimento dice che "Per la prima volta gli italiani hanno la possibilità di affermare che la legge è uguale per tutti. Le norme in vigore già prevedono di ovviare a problemi di impedimento reale ad andare in un tribunale, non c'è nessuna ragione per inventarsi scorciatoie per chicchessia".

Quanto ai quesiti sull'acqua, a chi nel centrodestra accusa il PD di aver cambiato idea sulla privatizzazione, Bersani risponde: "Questa gente confonde il concetto di privatizzazione con quello di liberalizzazione. La norma Ronchi obbliga la privatizzazione. Costringe a vendere, quindi a svendere perché quando si è costretti il prezzo lo fa chi compra le società pubbliche. Tutte le pratiche di liberalizzazione che ho fatto io, dall’energia alle ferrovie, non hanno mai previsto l’obbligo di privatizzare. A me le gare vanno benissimo, non vedo cosa c’entri questo con l’obbligo di privatizzare".

Raccogliamo l'invito di Bersani:
andiamo a votare domenica mattina, andiamo a votare presto,
per convincere gli italiani
che raggiungere il quorum è davvero possibile!

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità