Post

Festa dell'Unità 2025

Immagine
Settimana prossima, all'area feste di via  Aldo Moro, inizia la Festa dell'Unità 2025 !  Dal 19 al 22 e dal 26 al 29 giugno saranno tanti i momenti e le proposte della nostra festa!

Il tuo voto conta

Immagine
Il tuo voto conta . Conta il tuo, quello della tua rete, della tua famiglia, dei tuoi gruppi.  Il quorum non è un ostacolo insormontabile: possiamo superarlo insieme.  Si vota oggi fino alle 23:00 e domani dalle 7:00 alle 15:00 .  Facciamoci sentire.

5 sì per un'Italia più giusta

Immagine
I giorni 8 e 9 giugno siamo chiamati alle urne per esprimerci su dei temi di fondamentale importanza per il nostro futuro: i  referendum sul lavoro e sulla cittadinanza .  Questa è l'opportunità unica per far sentire la nostra voce e per decidere insieme la direzione che il nostro Paese dovrà prendere.  5 sì ai referendum sono un passo verso la costruzione di un'Italia più giusta .

Per il diritto alla casa

Immagine
È cominciato da Roma il tour di presentazione e discussione della proposta di Piano nazionale sulle politiche dell'abitare del Partito Democratico . Il viaggio, proseguito poi a Napoli, farà tappa in tanti luoghi del Paese. Saranno incontri, iniziative, sopralluoghi coordinati da Pierfrancesco Majorino e Massimiliano Valeriani tenuti insieme dal filo del diritto alla Casa. Quello che ci fa dire che serva una svolta radicale sul piano delle risorse, degli interventi, delle politiche. Di fronte all'immobilismo dannoso del governo Meloni, che ha azzerato il fondo sostegno affitti e si è dimenticato delle case popolari e degli affitti brevi, il PD ad ogni livello è in campo per voltare pagina.

Il 2 giugno a Ballabio

Immagine
Anche quest'anno Ballabio ha ospitato la cerimonia in ricordo del sacrificio di Ambrogio Confalonieri , partigiano brugherese che diede la vita per la nostra libertà e il nostro futuro.  Alla commemorazione hanno partecipato diversi nostri concittadini, a conferma di una comunità che si ritrova nei valori repubblicani e della Resistenza.

2 Giugno, Festa della Repubblica

Immagine
Il 2 giugno 1946 , 79 anni fa, le italiane e gli italiani sceglievano la Repubblica .  Tocca a noi difenderla, coltivando ogni giorno la libertà, la democrazia e i principi della nostra Costituzione.  Buona Festa della Repubblica!

La destra svende il diritto alla salute

Immagine
Smantella anche tu la sanità pubblica con queste 4 mosse! 1) Dichiara che la sanità lombarda è eccellente. Ripetilo sempre, anche di fronte all’evidenza contraria. E se qualcuno osa criticare? Rispondi come Fontana : sono tutte “putt**ate”. 2) Ricatta i cittadini lombardi: “Vuoi curarti? Paga”. Nel frattempo, continua a smantellare il servizio pubblico, così il privato ingrassa. 3) Fingi di non sapere nulla. Quando non puoi più negare l’evidenza, fai come Bertolaso e Fontana: chiama i Carabinieri per “capire cosa non funziona” negli ospedali. 4) Ricorda: la colpa è sempre degli altri . Se sei Fontana, tira fuori il vecchio mantra: “È colpa di Roma! Serve più autonomia!”, anche se la Regione Lombardia gestisce già in pieno la sanità. Se sei Meloni, di’ che è tutto compito delle Regioni, ma non stanziare un euro in più per ridurre le liste d’attesa. Già che ci sei, inventati la fake news che la spesa sanitaria del 2025 è “la più alta di sempre”. La verità è che la destra, da Roma all...

Con 5 sì miglioriamo l’Italia

Immagine
A Firenze per la nostra campagna a sostegno dei 5 sì ai referendum dell’8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza. L’Italia può sorprenderci con una grande partecipazione al voto. Qualcuno dice che son quesiti complicati, ma si spiegano facilmente: VOTA SÌ per dire basta alla precarietà, per dire che se licenzi illegittimamente un lavoratore avrà diritto a rientrare al suo posto o a un’indennizzo più adeguato, per aumentare la sicurezza sul lavoro estendendo la responsabilità anche all’impresa che appalta, e per obbligare chi vuole farti un contratto a termine a indicare una precisa causale. Un altro sì per dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza in Italia per poter chiedere la cittadinanza. L’8 e il 9 giugno con 5 sì miglioriamo l’Italia. Elly Schlein

In piazza per Gaza, raccolta adesioni

Immagine
In vista della manifestazione nazionale " In piazza per Gaza " la federazione del PD di Monza e Brianza intende organizzare un viaggio in autobus per gli iscritti e i simpatizzanti che intendono partecipare all'iniziativa.  L'attivazione del viaggio avverrà solo in caso di raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni.  Gli iscritti e i simpatizzanti al Circolo brugherese del PD interessati sono invitati a compilare l'apposito form online entro lunedì 2 giugno .  Form di iscrizione

Referendum, oltre il silenzio di Meloni

Immagine
L’ 8 e 9 giugno esprimiamoci noi anche per chi, come Giorgia Meloni , continua a scappare e restare in silenzio.  5 sì ai referendum su lavoro e cittadinanza!

Carceri, in Lombardia un suicidio al mese

Immagine
Solo in Lombardia , tra il 2023 e il 2024, si sono registrati 12 suicidi in carcere : il numero più alto d’Italia. È quasi uno al mese, nella sola regione. Grazie al costante lavoro dell'Associazione Antigone, ogni anno abbiamo accesso al Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia. Un documento cruciale, che ci racconta con rigore ciò che lo Stato preferisce ignorare: sovraffollamento al 133%, condizioni al limite della sopravvivenza, personale insufficiente e conseguente tensione alle stelle. In un solo anno, le carceri italiane hanno visto 1.396 detenuti in più. È come se ogni due mesi aprissimo un nuovo carcere da 300 posti, senza costruirlo davvero. E negli ultimi due anni sono entrate oltre 5.000 persone in più, mentre la capienza effettiva è addirittura calata. Un vero crollo annunciato. E mentre il sistema implode su sé stesso, il governo soffia sul fuoco. Come prima il Decreto Caivano, ora il nuovo Decreto Sicurezza non solo aumenta i reati e inasprisce le pene, ma ...

Per la libertà e la democrazia

Immagine
Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti pronunciò il suo ultimo, storico discorso, in cui denunciò nell’aula di Montecitorio i crimini, le intimidazioni e i brogli commessi dal fascismo e da Mussolini. Parole che gli costarono la vita. Ma parole ancora vive, che ci ricordano di ribadire i nostri valori antifascisti come impegno quotidiano per difendere la libertà e la democrazia .

Sui nidi comunali una scelta sbagliata

Immagine
L'amministrazione ha esternalizzato il servizio degli asili nido comunali .  Dopo solo una seduta di Commissione per le politiche educative e sociali per presentare la scelta, con il voto di questa sera in Consiglio Comunale la destra, con la complicità della lista Borsotti Sindaco, ha chiuso la stagione della gestione diretta del servizio nidi comunali da parte del Comune.  Imbarazzanti le dichiarazioni della Vicesindaco Benzi e dei Consiglieri di maggioranza: una serie di tentativi di nascondersi dietro valutazioni tecniche. U n passaggio così rilevante è una scelta politica e programmatica sulla quale l’amministrazione ha il dovere di assumersi la responsabilità .  Questa scelta, che avrebbe meritato ben altra trasparenza e chiarezza, per noi è sbagliata perché  l’esternalizzazione , cioè il non impiegare più personale del comune nei nidi ma affidarli a cooperative o aziende esterne,  peggiora le condizioni di lavoro e le retribuzioni delle lavoratr...