Al presidio dei lavoratori di StMicroelectronics
Ad Agrate, al presidio in sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di StMicroelectronics, dopo che il tavolo di ieri al ministero non ha dato risposte chiare su occupazione e investimenti, con il rischio di un forte ridimensionamento del sito.
Se anche in un settore strategico come quello microelettronico e di semiconduttori non si vedono piani industriali chiari, garanzie occupazionali e investimenti in ricerca e sviluppo, significa che si rischia di dismettere il futuro industriale del nostro Paese. In questo sito sarebbe ancor più grave vista la rilevante partecipazione pubblica. Urso e Giorgetti si facciano carico di pretendere chiarezza dal management, dato che questa azienda ha potuto beneficiare anche di fondi pubblici.
Siamo al fianco di questi lavoratori e lavoratrici e delle loro famiglie, che difendono sia il proprio posto di lavoro, sia la loro voglia di continuare a crescere e innovare in questo sito, sia il futuro industriale italiano.
Prosegue così il nostro viaggio coordinato da Andrea Orlando attraverso le realtà industriali del Paese, quelle a rischio come quelle di eccellenza. Prima di Agrate incontro con le parti sociali lombarde e poi visita al Nokia Innovation Hub, per poi concludere al Salone del Mobile.
Elly Schlein