Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2025

Sicurezza sul lavoro: Regione non spende i fondi

Immagine
La destra è riuscita nell’impresa di non utilizzare nemmeno i fondi che, con fatica e con lotta durante la sessione di bilancio in Consiglio regionale, siamo riusciti a far stanziare. Alla vigilia del Primo Maggio scopriamo che quei soldi sono ancora lì . Fermi. Inutilizzati. Tre milioni di euro per tre anni: risorse che dovevano servire a prevenire infortuni , rafforzare i controlli, tutelare la salute di chi ogni giorno entra in fabbrica, in cantiere, in azienda. E invece niente. Immobilismo, disinteresse, negligenza. La destra non è solo incapace di fare. È incapace perfino di spendere. Anche quando si tratta di sicurezza sul lavoro.

Identificate loro

Immagine
Nessuna tolleranza, nessuna copertura al fascismo. È ora di finirla, identificate loro.

Referendum 8 e 9 giugno: guida al voto per i fuorisede

Immagine
Sei una persona fuorisede per motivi di studio, lavoro o cura? Puoi comunque votare ai referendum su lavoro e cittadinanza dei prossimi 8 e 9 giugno che il nostro Circolo sostiene, ecco come! Hai tempo fino al 4 maggio per fare richiesta.

Un governo che fa gli interessi dei più ricchi

Immagine
La destra aiuta i più ricchi sulla pelle di chi è più in difficoltà e dei più giovani. Il capolavoro di Giorgia Meloni, quella che doveva fare la storia.

Contro ogni tentativo di censura

Immagine
Mentre la destra tenta di riscrivere la storia, oscurando il 25 aprile e provando a zittire persino l’ANPI in molti Comuni nel giorno più importante della nostra democrazia, i n tante città lombarde le persone sono scese in piazza per dire che senza Resistenza non c’è democrazia, non c’è libertà, non c’è futuro.

Solidarietà a Lorenza Roiati

Immagine
A Lorenza Roiati , la panettiera di Ascoli Piceno che il 25 aprile ha appeso al suo forno il lenzuolo antifascista, tutta la mia personale solidarietà e quella del Partito Democratico. Quegli striscioni intimidatori e fascisti non sono solo un insulto a lei, ma a tutte e tutti coloro che si riconoscono nei principi antifascisti della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza . Con la stessa meticolosità con cui nella giornata del 25 aprile sono state chieste le generalità di Lorenza per ben due volte, auspico che si accertino i responsabili di questi insulti fascisti inaccettabili. Elly Schlein

Campa cavallo, che l'erba cresce

Immagine
Campa cavallo, che l'erba cresce .  È proprio il caso di dirlo a Brugherio, dove l'erba nelle aree pubbliche diventa sempre più alta fra trascuratezza e degrado, senza dimenticare i rischi in temi di salute per i soggetti allergici.  Passato più di un mese dall'annuncio del blocco dell'appalto per la manutenzione del verde a seguito del ricorso presentato dal precedente gestore del servizio, nulla si è mosso . Data l'oggettiva necessità di tagliare l'erba, perché non è stato fatto subito un affidamento diretto di 6 mesi con un contratto provvisorio a una ditta del settore attivandosi appena ricevuto il ricorso?  Oltre a chiacchere e proclami, l'amministrazione comunale è in grado di rispondere ai più semplici compiti che un governo cittadino deve svolgere?

Il Governo Meloni protegge Putin

Immagine
Il Governo Meloni protegge Putin e non dà seguito alle prescrizioni della Corte Penale Internazionale. Prima libera Almasri e lo riporta in Libia con un volo di Stato, poi ignora l'ordine dell'AIA bloccando di fatto l'arresto internazionale di Putin. La destra al governo si sta dimostrando il migliore alleato di questi criminali internazionali, distruggendo la credibilità internazionale del Paese.

PGT, chi l'ha visto?

Immagine
Il Piano di Governo del Territorio è lo strumento urbanistico che determina come, dove e cosa si potrà costruire a Brugherio nei prossimi anni, influenzando ambiente, mobilità, servizi e qualità della vita.  Decidere la variante generale al PGT senza confronto significa decidere il futuro di tutti alle spalle e sulla testa della comunità.  Fino ad ora la giunta ha lavorato al documento escludendo il Consiglio comunale e i cittadini, la Commissione Territorio non viene convocata dal 15 luglio 2024, e si procede a mettere in atto provvedimenti urbanistici e viabilistici che impattano sulla città in modo pesante, senza che via sia una strategia o una visione d'insieme. Non solo: Assi ha dichiarato di voler adottare il PGT entro fine 2025 e approvarlo nei primi mesi del 2026, un calendario che francamente non ci sembra credibile.   Che succede al PGT? Perché tutta questa riservatezza e insistere nel annunciare scadenze puntualmente non rispettate?

Una mozione unitaria per la Palestina

Immagine
Gaza è ripiombata nel silenzio e nell’indifferenza  e questo le nostre forze politiche non lo possono permettere. Per questo è così importante avere scritto insieme una mozione che vuole suscitare un dibattito in Parlamento, dove manca da troppo questo tema, ma pure nel Paese. Fra i punti principali, il riconoscimento dello Stato di Palestina secondo i confini del 1967, la condanna dello sterminio a Gaza, la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas, la fine dell’occupazione illegale della Cisgiordania, la condanna dei crimini di guerra di Israele e la sospensione degli accordi di associazione tra Unione Europea e Israele.  Ribadiamo la chiara, netta e condivisa  condanna  rispetto ai terribili fatti terroristici di Hamas del  7 ottobre . Quello che non possiamo accettare da parte del governo italiano e dell’Unione europea è il  doppio standard , per cui non abbiamo sentito condanna della  apocalisse umanitaria  in corso a Gaza da troppo ...

Lombardia, mancano 8.500 ostetriche

Immagine
In Lombardia il personale sanitario continua a mancare e l’allarme lanciato oggi dal sindacato Nursing Up è l’ennesima conferma di un dramma che coinvolge anche la nostra regione: in Italia mancano almeno 8.500 ostetriche e si stima che entro il 2030 la carenza possa arrivare al 30%. Si tratta di professioniste essenziali per la salute delle donne, dei bambini, delle famiglie. Eppure sono costrette a turni massacranti, escluse da ogni percorso di valorizzazione, abbandonate in reparti sempre più sotto organico. Di fronte a tutto questo, la giunta Fontana non può più voltarsi dall’altra parte. Servono nuove assunzioni, il riconoscimento dell’indennità di specificità anche per le ostetriche e una riforma seria dell’organizzazione dei reparti materno-infantili.  Non c’è salute senza chi la garantisce ogni giorno, spesso in silenzio e con grandi sacrifici. Il tempo è finito, è il momento di agire per loro.

Stop a Telemeloni

Immagine
Serve una riforma che renda la RAI indipendente dai partiti. Basta con Telemeloni, basta con l’occupazione del servizio pubblico ridotto propaganda del governo!  Le opposizioni sono unite nel chiedere una riforma che renda il servizio pubblico davvero indipendente e ne assicuri pluralismo e qualità.  Ne abbiamo parlato oggi alla sede della stampa estera insieme alla società civile.  Meloni deve capire che la festa è finita, perché entro l’8 agosto va fatta la riforma per rendere indipendente la RAI, come dispone il regolamento europeo Media Freedom Act. Altrimenti gli italiani dovranno pagare una procedura di infrazione dalle loro tasche.  Come Partito Democratico continueremo a insistere, insieme alle altre opposizioni, per arrivare al più presto a questa riforma. Elly Schlein

Mense, Benzi accantoni l'orgoglio

Immagine
Nel  Consiglio di giovedì scorso è emerso come la gestione della mensa sia diventata per la vicesindaco Benzi una questione ideologica piuttosto che un problema a cui porre rimedio. I dati che ci sono stati mostrati dimostrano che l'amministrazione avesse già a disposizione una stima piuttosto attendibile delle nuove fasce ISEE, molto vicina a quella effettivamente confermata dai cittadini nei mesi di gennaio e febbraio 2025, con la presentazione delle domande di agevolazione e nonostante questo non ha pensato di contribuire maggiormente al rincaro. La questione della mensa dovrebbe rappresentare un invito a concentrarsi sui dati concreti, abbandonando parole vuote e discorsi non risolutivi. È evidente che l’amministrazione, allo scadere del bando, non si sia mossa con tempestività e abbia agito frettolosamente, generando un bando compromesso alla base delle indicazioni ricevute. Il risultato è un costo di 6,77 € a pasto per ogni bambino in fascia massima, una cifra insostenibile p...

Orbàn riscrive la Costituzione

Immagine
Orbàn ha riscritto la Costituzione per vietare i Pride, negare l’identità delle persone trans e schedare i manifestanti. Una persecuzione aperta contro le persone Lgbtqia+, i cui diritti vengono cancellati per legge, colpite nel diritto di esistere. Non è solo una stretta autoritaria: è un attacco frontale all’idea stessa di Europa, ai diritti umani, alla democrazia.  Questo è il modello di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che hanno scelto Orbàn come loro alleato politico privilegiato: l’Europa dei muri, dell’odio e del controllo.  L’Unione europea non può più esprimere solo preoccupazione. È il momento che la Commissione intervenga con determinazione.

Al fianco dei lavoratori brianzoli

Immagine
Ier i il forum industria del Partito Democratico ha fatto tappa anche a Monza e Brianza. Con Elly Schlein , Andrea Orlando , la Segretaria regionale Silvia Roggiani e una delegazione di parlamentari, prima, sono stati al presidio delle lavoratrici e dei lavoratori della ST Microeletronics di Agrate Brianza, in sciopero dopo che l'incontro di ieri al Ministero ha confermato un sostanziale disinvistimento presso il sito produttivo lombardo mettendo a rischio il futuro e la stabilità di centinaia di lavoratori. Stmicroelectronics è l'azienda più grande di Regione Lombardia, ci chiediamo dove siano finiti i partiti del centrodestra: sono dispersi come sempre quando si tratta di difendere il lavoro. Successivamente il PD ha fatto tappa presso la sede di Nokia a Vimercate. Un'eccellenza europea in grado di essere leader nel mercato delle infrastrutture tecnologiche strategiche nell'ambito delle telecomunicazioni. Una visita che ha permesso di conoscere e approfondire que...

Al presidio dei lavoratori di StMicroelectronics

Immagine
Ad Agrate , al presidio in sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di StMicroelectronics , dopo che il tavolo di ieri al ministero non ha dato risposte chiare su occupazione e investimenti, con il rischio di un forte ridimensionamento del sito. Se anche in un settore strategico come quello microelettronico e di semiconduttori non si vedono piani industriali chiari, garanzie occupazionali e investimenti in ricerca e sviluppo, significa che si rischia di dismettere il futuro industriale del nostro Paese. In questo sito sarebbe ancor più grave vista la rilevante partecipazione pubblica. Urso e Giorgetti si facciano carico di pretendere chiarezza dal management, dato che questa azienda ha potuto beneficiare anche di fondi pubblici. Siamo al fianco di questi lavoratori e lavoratrici e delle loro famiglie, che difendono sia il proprio posto di lavoro, sia la loro voglia di continuare a crescere e innovare in questo sito, sia il futuro industriale italiano. Prosegue così il nostro viaggi...

Una destra sull'orlo di una crisi di nervi

Immagine
Un Consiglio comunale in cui la destra ha dato il peggio di sé , sotto gli sguardi attoniti di genitori e cittadini presenti.  Fra risposte sconclusionate sulle nostre proposte, attacchi scomposti e rifiuto di assumersi una qualsiasi responsabilità o di contrastare il caro mensa, ieri sera la maggioranza ha dato prova di vivere una situazione di particolare difficoltà e sofferenza , che la porta a un grande nervosismo e vette di isteria.  Nei prossimi giorni torneremo sui singoli argomenti che abbiamo affrontato in Consiglio, ma fin da subito registriamo un'amministrazione che sta consumando i residui legami con la città , trovandosi così sempre più isolata e prigioniera della propria arroganza.  Noi continuiamo a lavorare per l'alternativa, per una politica diversa. Una politica migliore per la nostra Brugherio.

La destra di Giorgia Meloni

Immagine
Pronti a scappare dal confronto con le nostre imprese. Pronti a volare alla corte di Trump per baciare la pantofola. Ecco la destra di Giorgia Meloni .

Fontana fa ammalare la sanità pubblica

Immagine
La discesa al sesto posto della Lombardia nella classifica nazionale sulla qualità dei servizi sanitari è una figuraccia per la Giunta Fontana e un danno per le persone e le loro vite. Negli anni abbiamo perso decine di milioni che la Regione non potrà investire in ospedali, medicina territoriale e prevenzione. Un danno che pesa ancora di più se si pensa che il bilancio della sanità lombarda vale ben 18 miliardi l’anno. Ma i numeri parlano chiaro: undicesimo posto per la sanità territoriale, proprio il settore che avrebbe dovuto essere potenziato dopo la pandemia. Invece niente. La Giunta Fontana ha preferito continuare sulla strada della privatizzazione non guidata dal pubblico, abbandonando il territorio, trascurando la medicina di prossimità. Non basta bollare come “puttanate” i dati pubblicati dal Ministero della Salute. Fontana dovrebbe prendersi le sue responsabilità. Il Partito Democratico crede in un modello diverso, in cui la sanità pubblica sia davvero universale, accessibi...

25 mesi di calo per la produzione italiana

Immagine
Da 25 mesi continua il calo della produzione industriale italiana, come oggi i dati Istat riportano. La completa mancanza di un piano industriale da parte del governo Meloni sta facendo danni enormi alle imprese italiane. Il Paese reale soffre, la destra resta a guardare .

Caro mensa, la destra cerca di sabotare il dibattito

Immagine
Siamo arrivati anche a questo: la presidenza del Consiglio comunale di Brugherio si è attaccata a un'interpretazione sconclusionata del regolamento per impedire che la nostra mozione sul caro mensa sia discussa come primo punto nella seduta di giovedì 10 aprile.  Da regolamento, essendo lo sviluppo di un'interpellanza, ha diritto di precedenza su tutti gli altri argomenti, ma con bizantinismi interpretativi sono riusciti a farla sfilare a metà Consiglio .  Sono in difficoltà e si attaccano a ogni cosa per evitare di affrontare l'argomento, ma è una fatica inutile: ci penseremo noi a richiamarli alle loro responsabilità .

Sedicenti patrioti

Immagine
Prima Trump definisce parassiti noi italiani ed europei, e il governo Meloni fa orecchie da mercante abbassando la testa. Poi, lo stesso giorno in cui Giorgia Meloni annuncia trionfante che sarà ricevuta alla corte di Trump il 17 aprile, il presidente americano insulta con parole irripetibili chi propone un incontro per disinnescare una crisi finanziaria ed economica globale, generata dalla sua politica sui dazi. I sedicenti patrioti abbassano la testa ancora una volta ed espongono imprese e lavoratori a rischi enormi e a un crollo della nostra credibilità internazionale: l'Italia non può fare questa figura. Elly Schlein

Trenord, inefficienti e scorretti

Immagine
Non bastano i ritardi e le cancellazioni. Ci sono novità alquanto discutibili da parte di Trenord : con l’avallo della Giunta Fontana, avrebbe escluso le corse parzialmente soppresse dal calcolo degli indennizzi agli abbonati. In questo modo non solo si riduce la platea dei beneficiari, ma dipinge un servizio ferroviario molto più affidabile di quanto non sia realmente. È l’ennesimo tentativo di nascondere i problemi sotto il tappeto. La Regione, invece di pretendere trasparenza e rispetto per i cittadini, ha deciso di cancellare il vecchio sistema dei “bonus”, sostituendolo con un meccanismo più restrittivo e meno accessibile. Il nostro Consigliere regionale Simone Negri abbiamo chiesto con urgenza chiarimenti all’Assessore Lucente: vogliamo vederci chiaro. La verità è che questo sistema non tutela i pendolari, ma solo Trenord. E noi non smetteremo di denunciare questa ingiustizia.

Bloccato un emendamento contro la sanità pubblica

Immagine
Grazie al muro che abbiamo fatto come opposizioni, anche con le associazioni e i sindacati, abbiamo bloccato il tentativo, un altro, della destra che governa di privatizzare ulteriormente la sanità pubblica . La sanità pubblica non va smantellata e noi continueremo a batterci in questa direzione. Stavano provando a scaricare le rette delle persone non auto sufficienti sui comuni e sulle famiglie, stavano provando ad allargare gli spazi per le assicurazioni private e il muro che abbiamo fatto li ha fermati. Ma ci riproveranno, quindi dovremo continuare a difendere la sanità pubblica e universalistica dai tagli e della privatizzazione di questa destra. Elly Schlein

Le opposizioni tornano sul caro mensa

Immagine
“Torniamo in Consiglio comunale con una mozione sulle tariffe della mensa, non avendo avuto risposte puntuali a ciò che abbiamo chiesto con l’interpellanza”.  Presenta così Dominique Sabatini , Capogruppo della lista civica Brugherio è Tua! , la mozione congiunta dell’opposizione sul caro mensa di cui è la proponente e aggiunge: “Le uniche risposte ricevute sono state un attacco ai genitori non presenti in aula durante il consiglio alle 2:00 di notte e prendere di mira chi ha raccolto le firme, senza affrontare la questione al centro della nostra richiesta, ovvero il costo troppo alto della mensa a carico delle famiglie. La strategia che l'Amministrazione, in particolare della Vicesindaca è chiara ed è quella di distrarre e di buttare fumo negli occhi ai cittadini: spostare l'attenzione su altro, su questioni insignificanti, non entrando mai nel merito della discussione. Noi invece ci atteniamo ai dati: il 60% di chi paga la mensa paga la tariffa massima di € 6,77 e questa è ...

Dazi, non si può far finta di niente

Immagine
Mentre Giorgia Meloni spera che le cose si risolvano da sole, l’economia italiana sta subendo colpi micidiali per le decisioni del suo amico Trump, come dimostra l’ulteriore tonfo di oggi della Borsa di Milano e delle altre piazze mondiali. Gli altri governi europei, a partire da quello spagnolo di Sanchez, stanno mettendo in campo misure forti per proteggere e sostenere imprese e lavoratori, Meloni invece fa solo appelli alla calma. Serve urgentemente un bagno di umiltà e di realtà da parte del governo, sono in gioco decine di migliaia di posti lavoro: sostenga un negoziato europeo per interrompere l’applicazione dei dazi e predisponga un piano per sostenere i settori dell’economia italiana più colpiti, perché l’incertezza in queste settimane ha già fatto danni enormi mentre lei usava ancora il condizionale per non urtare Trump. Ora basta fare finta di niente. Elly Schlein

La salute è un diritto, non un feudo

Immagine
Sono immobili come statue, ma poi dietro le quinte si accoltellano con diffide e dossieraggi. La Lombardia ha liste d'attesa sempre più lunghe, i nuovi ospedali fermi al palo, la sanità regionale che scivola al settimo posto nazionale nelle classifiche del Ministero e Bertolaso , l'Assessore alla sanità che fa? Ulula contro Aria la società di cui lui stesso con la giunta Fontana nomina i vertici denunciando: gare lumaca, costi fuori controllo e una governance incapace. Aria è da sempre un feudo di Fratelli d’Italia e della famiglia La Russa , un fortino politico più che una struttura efficiente al servizio dei cittadini ed è al centro di una battaglia furibonda tra Bertolaso e La Russa. La politica dei feudi e le lotte di potere non ci appartiene, per noi contano le persone, non gli interessi di potere. Serve una riforma radicale della governance di Aria e serve che Bertolaso prenda atto che se in 3 anni di lavoro in Regione non è stato in grado di avviare gli investimenti dev...

Dobbiamo salvare le vite delle donne

Immagine
Due ragazze di 22 anni ammazzate in due giorni. Una donna di 72 aggredita dal marito. Che cosa aspettiamo a investire 50 milioni in più sulla formazione degli operatori perché ogni donna sappia che la sua denuncia verrà presa sul serio, che cosa aspettiamo a rendere obbligatoria l'educazione all'affettività e alle differenze in ogni ciclo scolastico? Serve la prevenzione, non basta la repressione del minuto dopo . Bisogna salvare le vite delle donne e bisogna difendere la nostra libertà. Elly Schlein

Non si muove una foglia

Immagine
Dopo più di una settimana dalla  notizia del blocco dell’appalto per la manutenzione del verde non si muove una foglia.  Nonostante le nostre richieste l'amministrazione non si è ancora attivata per scongiurare un rischio "giungla" per la nostra città. Una situazione che desta sconcerto per l'inazione di una maggioranza che, come sempre, si conferma buona solo a parole.

Quanto costeranno all'Italia i dazi di Trump?

Immagine
Quasi 6 miliardi di euro di export bruciati, circa 54mila posti di lavoro persi. Ecco tutti i dati del peso dei dazi sul nostro Paese.  Mentre Giorgia Meloni e Matteo Salvini continuano con il loro servilismo a Trump.

Per lo stabilimento di STMicroelectronics

Immagine
La crisi di STMicroelectronics mette a rischio migliaia di posti di lavoro ad Agrate Brianza, ne parliamo ormai da mesi, ma la Regione Lombardia continua a restare immobile. I mesi passano e mentre la Sicilia ha già ottenuto garanzie per il sito di Catania, qui non è stata presa alcuna iniziativa per tutelare i lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento.  Come sottolinea il nostro Consigliere regionale  Gigi Ponti , la giunta Fontana non ha messo in campo nessun intervento concreto per salvaguardare l’occupazione e la produzione d’eccellenza di Agrate. C'è in gioco il futuro di migliaia di posti di lavoro e di un'attività industriale strategica per tutta la Brianza e oltre, ma Regione Lombardia resta a guardare.  Il 3 aprile al Ministero delle Imprese si discuterà il futuro dell’azienda. Fontana non può continuare a fare da spettatrice: servono azioni concrete per difendere i lavoratori e garantire che Agrate resti un punto di riferimento per la microelettronica....

Una questione di priorità

Immagine
Trova le differenze. Il giorno successivo all’introduzione dei dazi da parte di Trump, il governo di Sanchez in Spagna annuncia un piano da 14 miliardi per difendere imprese e lavoratori. Il governo Meloni in Italia si riunisce per approvare il decreto sicurezza, un provvedimento liberticida e autoritario.

PFAS, facciamo chiarezza

Immagine
Sulla stampa è recentemente apparsa la notizia riguardante la presenza di PFAS (Sostanze perfluoro alchiliche) in alcuni campioni di acqua prelevate dalla rete idrica di Brugherio.  L’analisi è da ricondurre ad una campagna di campionamenti su scala nazionale condotta dall’Associazione Greenpeace, nel corso del periodo settembre-ottobre 2024.  Stando a quanto riportato da Greenpeace, sono stati raccolto 260 campioni in 235 comuni appartenenti a tutte le Regioni e Province autonome italiane. La quasi totalità dei campioni è stata prelevata presso fontane pubbliche e, una volta raccolti, i campioni sono stati trasportati presso un laboratorio indipendente e accreditato per la quantificazione di 58 molecole appartenenti all’ampio gruppo dei PFAS.  Nella nostra città, i risultati sono relativi ad una concentrazione totale di composti PFAS pari 25 ng/l, così distribuiti:  - acido perfluoropentanoico 11,8 ng/l  - acido perfluoro n-esanoico 6 ng/l  - acido perfluo...