La sicurezza sul lavoro parte da Brugherio
Settimana scorsa si è verificata a Monza l'ennesima tragedia sul lavoro, episodio che si aggiunge all'incidente mortale di giugno e il grave incidente di luglio avvenuti a Brugherio.
Di fronte a questa situazione dobbiamo essere consapevoli che la tutela dei lavoratori dipende dalla capacità delle istituzioni di sostenere la realizzazione e concretizzazione di occasioni di lavoro buono, la responsabilizzazione delle imprese ed uno sviluppo economico, etico e sostenibile anche attraverso la corresponsabilità sociale di aziende e lavoratori.
Per questo intendiamo riproporre con forza la nostra proposta di realizzare a Brugherio, in un lavoro che tenga insieme le aziende e i sindacati, un protocollo d’intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Un impegno ad assolvere a tutte le misure etico-sociali per la qualità e tutela del lavoro, volto a tutelare la salute dei lavoratori impegnati nell’appalto, per l’assenza di discriminazioni, nonché per la regolarità contributiva dei medesimi, con la previsione di penali aggiuntive in caso di violazione dell’impegno.
Nonostante il silenzio e l'inazione dell'amministrazione su questi temi, noi ci siamo. Per preparare insieme giorni migliori.