Benzina alle stelle

La benzina è alle stelle, con i prezzi mai così alti da sei mesi a questa parte che sfiorano i 2 euro al litro. 

La fotografia è questa, ed è impietosa. La benzina al self service è a 1,911 euro al litro, il prezzo massimo da sei mesi, dallo scorso 19 ottobre.  Il prezzo medio del diesel self è 1,811 euro al litro. Sono i dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy,  aggiornati alle 8 del  7 aprile ed elaborati da Quotidiano Energia

Sul servito, la benzina arriva a un prezzo medio di 2,048 euro al litro, il diesel a 1.951 euro al litro, mentre il Gpl oscilla tra 0,723 e 0,741 euro al litro, e il metano auto va da 1,308 a 1,414 euro al kg . Non male per chi sembrava pronta a ingaggiare una crociata contro le accise. 

Dovevano tagliare le accise, non l’hanno fatto. Con il Piano Mattei, tra le tante cose dette, dovevano trovare una soluzione ai rincari energetici, non l’hanno fatto. Dovevano abbassare il costo della benzina alla pompa, non l’hanno fatto. 

L’unica cosa che il Governo Meloni ha fatto è stato imporre il prezzo medio ai benzinai, una misura già bocciata dal Consiglio di Stato. 

Insomma, siamo di fronte all’ennesima promessa tradita dalla destra.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024