Sanità lombarda, la nostra proposta di legge

Venerdì e Sabato scorsi, durante la conferenza regionale “La salute è un diritto”, il PD ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per una sanità accessibile a tutte e tutti: nelle prossime settimane il nostro Circolo aderirà alla campagna della raccolta firme per forzare il Consiglio regionale, come da regolamento, ad esprimersi entro nove mesi.

Chiediamo un cambio di passo rispetto a quanto accade oggi, con liste d’attesa infinite, Pronto Soccorso sovraccarichi, carenza di personale, trattamenti sanitari non garantiti.

La sanità lombarda deve essere riorganizzata completamente, per questo la nostra proposta di legge insiste su quattro punti:

1) Chiediamo un servizio sanitario regionale universale e omogeneo in tutto il territorio, che elimini le disuguaglianze.

2) Chiediamo che la prevenzione torni a essere centrale.

3) Chiediamo che la rete di servizi territoriali sia il pilastro prioritario della sanità lombarda.

4) Chiediamo che i servizi dei privati siano integrati all’interno del centro unico di prenotazione regionale per la gestione delle liste d’attesa, con una perdita di tutti i fondi pubblici nel caso di mancato adeguamento alla nuova norma.

Vogliamo un sistema sanitario dove pubblico e privato coesistano, condividendo i principi di integrazione, trasparenza e sussidiarietà, per una sanità accessibile a tutte e tutti, senza più dover cedere al ricatto “Vuoi farti curare? Paga!”.

L’inadeguatezza della destra di Fontana e Bertolaso è evidente, così come il loro totale disinteresse per la salute delle cittadine e dei cittadini lombardi. Ora basta, è il momento di cambiare finalmente la sanità nella nostra Regione! Leggi la proposta di legge

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano