Emergenza smog: per la destra va tutto bene

Emergenza smog: il PD regionale ha presentato un ordine del giorno discusso ieri in Consiglio regionale e bocciato dalla destra per chiedere lo stato di emergenza nazionale per la Lombardia. 
Evidentemente per la destra va tutto bene. 

La transizione ecologica ha bisogno di strumenti adeguati, senza più deroghe. Servono maggiori investimenti sul trasporto pubblico locale, in modo da potenziare i servizi ed estendere la rete anche al di fuori dei capoluoghi, e un vero impegno per limitare il consumo di suolo. Secondo i dati ISPRA, nel 2022 sono stati consumati oltre 290mila ettari di terreni: anche questa è un’emergenza. Ma per la destra siamo degli allarmisti. 

Fontana non si nasconda dietro la pioggia di questi giorni: l’emergenza smog non è finita e l’aria rischia di tornare irrespirabile in pochi giorni. Per affrontare davvero questa situazione - e non affidare più la tutela della salute delle cittadine e dei cittadini lombardi al meteo - servono misure strutturali, che impattino su tutto il territorio, senza più lasciare soli i Comuni. I problemi esistono e le strade sono due: ignorarli, come continua a fare la Giunta Fontana, o lavorare per risolverli con piani strategici e progetti concreti. Il PD c’è, per cambiare davvero.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano