L'attesa infinita...

L’attesa infinita… 

Abbiamo perso, quindi in Lombardia governerà ancora la destra e di conseguenza si proseguirà con le politiche che abbiamo conosciuto in questi anni. Continuo a essere convinto che invece avremo avuto bisogno di altro: investimenti e potenziamento per la sanità pubblica (a cominciare da quella territoriale), investimenti per il trasporto pubblico e per infrastrutture a basso impatto ambientale; e continuo a pensare che per la formazione professionale, il diritto allo studio, le politiche culturali in Lombardia serva altro rispetto a quello che abbiamo conosciuto. Bisogna insistere, ma anche riflettere sul perché abbiamo perso. 

Purtroppo alcuni nostri problemi di cui eravamo consapevoli all’inizio della campagna elettorale si sono manifestati in tutta la loro forza quando abbiamo visto i risultati: il candidato Presidente presentato troppo tardi (un abbraccio e un ringraziamento a Pierfrancesco Majorino, che ho conosciuto meglio e apprezzato in questa campagna per la serietà e la disponibilità), il congresso nazionale in corso da sei mesi… ma temo che ci sia anche qualcosa di più profondo, cioè una nostra ormai cronica difficoltà ad arrivare a moltissimi elettori lombardi e a risultare convincenti, almeno sul piano politico. Su questo occorrerà lavorare, magari provando a fare qualcosa in più della consueta discussione se serva più “sinistra” o più “riformismo”, o del dire che dobbiamo comunicare e organizzarci “meglio”… vedremo se ne saremo capaci. 

Infine, un ringraziamento personale: innanzitutto alle persone che mi hanno votato e in questo modo dato fiducia, ma soprattutto a quanti in queste settimane mi hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato, consigliato. A chi ha messo a disposizione tempo, competenze ed energie perché ha ritenuto che lo meritassi. Nessun esito finale cancella quanto ho visto e quanto ho sentito intorno, e la generosità di tanti sovrasta anche quelle piccole delusioni che le campagne elettorali, specialmente quando si perde, portano con sé. Pertanto vi ringrazio davvero; e spero altresì che anche io sia riuscito a restituire qualcosa, in termini di impegno, di idee, di cose fatte insieme per i nostri obiettivi e i nostri progetti. Infine, un ringraziamento anche a chi ha condiviso questo percorso per le regionali come candidata o candidato del PD Monza Brianza, alle persone del PD che hanno fatto girare la campagna con il loro impegno volontario e portato avanti le nostre consuete attività, e complimenti a Gigi che continuerà a rappresentare tutti noi in Consiglio regionale. 

Purtroppo l’attesa continua, ma vediamo di renderla fruttuosa per il futuro.

Pietro Virtuani

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano