La Commissione sul femminicidio è bicamerale

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha presentato la relazione finale. Un'eredità preziosa, un punto di partenza per continuare la battaglia contro la violenza maschile sulle donne. 

In quattro anni è stato svolto un lavoro incredibile, sono stati analizzati 2.000 fascicoli processuali per oltre 100.000 pagine lette e studiate. Sono stati ascoltati oltre 200 soggetti tra associazioni, ordini professionali, docenti  ed esperti che ogni giorno, sul campo, si occupano di violenza maschile sulle donne. 

Nelle 117 sedute plenarie, 58 riunioni di ufficio di presidenza e nei tanti sopralluoghi sui territori, è stato svolto un lavoro rigoroso e puntuale di analisi ed indagine. Un lavoro corposo contenuto in 12 relazioni più una finale oltre che nella legge sulle statistiche da noi promossa e fortemente voluta. 

E poi un ultimo grande traguardo. La Commissione d’inchiesta sul femminicidio è diventa bicamerale. Un passo importante affinché si possa continuare ad indagare, a monitorare l’attuazione delle leggi e a suggerire misure utili per combattere la violenza contro le donne in maniera ancora più efficace.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana