La salute, bene pubblico fondamentale

La sanità pubblica è uguaglianza.

Il Servizio nazionale deve curare bene le persone, farle sentire al sicuro e in buone mani, sempre. Il tetto sulla spesa per il personale sanitario va tolto: più assunzioni, più lavoro di qualità per chi ci assiste, servizi migliori per chi ha bisogno di cure. Servono più risorse al Fondo Sanitario Nazionale, con finanziamenti mai inferiori al 7% del Pil. Perché la sanità non è un costo, ma un investimento per la crescita del Paese e per la qualità della vita.

Dobbiamo applicare le riforme per eliminare le diseguaglianze nei territori e garantire l'accesso alle terapie a tutti, con una rete ospedaliera moderna, sicura e sostenibile, riducendo le attuali liste di attesa. Bisogna garantire più risorse, piani diagnostici terapeutici più omogenei, realizzare nuovi modelli di assistenza e prevenzione, puntando soprattutto sulla medicina di prossimità. Serve un piano straordinario di cure per la salute mentale, accessibile, rinnovato e dotato di personale adeguato.

Tutto questo sarà possibile investendo su ricerca, innovazione e puntando sul personale sanitario attraverso formazione permanente e stipendi migliori. Perché per noi la sanità è e sarà sempre al centro dell'agenda di governo.

Enrico Letta, Segretario Partito Democratico


La conferenza stampa con il Segretario Enrico Letta, la Responsabile Salute PD Sandra Zampa, l’ex Ministra della Sanità Beatrice Lorenzin, il Ministro della Salute Roberto Speranza.


Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Va bene così?

Bugie dalle gambe corte