Legge giovani: un'occasione persa

Ci sono voluti ben quattro anni per approvare una legge quadro sui giovani, ma da domani per i giovani non cambierà assolutamente nulla. A disoccupazione, stipendi e natalità che crolla, la Giunta Fontana-Moratti risponde con un forum, un premio e un osservatorio: elementi interessanti certo, ma completamente insufficienti. 

Dal 2018 il PD evidenzia la necessità di una legge che parli davvero dei problemi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, ma questa legge fallisce completamente l'obiettivo. Viene completamente ignorata la proposta di un percorso dedicato al tema dell’autonomia giovanile, nonostante l’autonomia sia il primo, fondamentale, passo verso la vita adulta. 

Per questo il PD nelle prossime settimane presenterà in Consiglio Regionale dei progetti di legge che tocchino davvero i problemi dei giovani: orientamento, formazione, diritto allo studio, trasporti, ricerca, ingresso nel mondo del lavoro, politiche abitative e per la famiglia. È il momento che la politica dia vere risposte ai giovani.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo