Caro energia, tagliare subito il costo della benzina

“Un evento come la guerra ha scombussolato una situazione dei prezzi di gas e benzina che era già instabile. Lo stesso Ministro Cingolani ha spiegato che non c’è una correlazione diretta, ma il tema va affrontato subito: le ragioni di queste storture nei mercati vanno capite bene, ma intanto serve un segnale forte dal governo per evitare ulteriori ricadute su cittadini e imprese”, inizia così Chiara Braga, Responsabile transizione ecologica in Segreteria Nazionale PD, la sua intervista a Il Manifesto, e continua parlando delle strategie da mettere in atto: “Servono soluzioni tampone e allo stesso tempo strategie di lungo periodo: alcune misure straordinarie, come il credito d’imposta per le imprese a maggior consumo di energia, possono durare per un periodo limitato, ma contemporaneamente dobbiamo agire sulla questione strutturale dell’approvvigionamento di gas.” 

“In attesa che si completi il processo di decarbonizzazione, l’Italia si deve organizzare con fonti stabili, sicure e diversificate di gas e puntare su una maggiore penetrazione delle rinnovabili. La UE si sta accorgendo di quanto sia importante una politica energetica comune.” 

Chiara Braga prosegue parlando di misure a sostegno di categorie sociali più deboli: “Rafforzare e allargare le misure a sostegno delle categorie sociali più deboli: potenziare il bonus sociale luce e gas con un assegno energetico da riconoscere alle famiglie con Isee sotto i 20.000 euro, dando un aiuto a 12 milioni di famiglie colpite dagli aumenti del costo della bolletta. E poi garantire la continuità del sistema produttivo con la proroga del credito di imposta fino a fine anno a imprese energivore e gasivore. Senza dimenticare il costo dei carburanti che va abbattuto.” 

“Si può partire da un taglio delle accise, servono altri strumenti per frenare i fenomeni speculativi, anche introducendo un tetto massimo al prezzo per un periodo per tenere il costo alla pompa sotto i 2 euro. Il governo sta esaminando un ventaglio di misure, anche sull’esempio di altri paesi europei. La cosa fondamentale è muoversi subito, per evitare che il Paese si blocchi.”

Intervista integrale su Il Manifesto

Post popolari in questo blog

Va bene così?

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

TARI, i conti non tornano