Iniziano i lavori del nuovo Consiglio Provinciale

Martedì 28 dicembre si è svolta la prima riunione del nuovo Consiglio Provinciale. 

Il gruppo Brianza Rete Comune ha da subito voluto porre l'attenzione su quattro importanti tematiche per il nostro territorio, con quattro comunicazioni effettuate dai Consiglieri all'inizio della seduta. 

Sul PNRR è stato chiesto un aggiornamento sul ruolo e sulle attività della Provincia in questa fase, rimarcando una preoccupazione per la situazione distonica tra la narrazione che viene fatta a livello generale e l'effettiva operatività dei Comuni e le modalità e tempistiche di realizzazione dei progetti per la partecipazione ai bandi. C'è il rischio di una concreta difficoltà per gli enti locali e la Provincia deve giocare fino in fondo il suo ruolo a supporto dei Comuni. 

Una funzione di coordinamento deve essere svolta anche sul tema della sanità, legata al processo di riforma del sistema regionale in atto e in particolare sul percorso che porterà il San Gerardo di Monza a strutturarsi come IRCSS. L'intera comunità provinciale, anche attraverso l'Assemblea dei Sindaci della Provincia, deve essere coinvolta in questi importanti passaggi di riforma, per riuscire a tutelare l'obiettivo di una effettiva sanità territoriale funzionale e funzionante. 

Lo stesso coinvolgimento dei territori deve essere garantito sul tema di Pedemontana. 

Sono stati chiesti spazi di confronto all'interno del Consiglio e dell'Assemblea dei Sindaci, per poter approfondire la questione insieme a tutti i soggetti istituzionali, per ottenere un'informazione completa ed esaustiva, nel tentativo di sviluppare una strategia comune per la tutela del nostro territorio. 

Un'ultima questione sollevata dai consiglieri di Brianza Rete Comune è quella relativa al Consorzio Villa Greppi, di cui la Provincia è socio con una quota di partecipazione rilevante, che si trova in una situazione di oggettiva fragilità e che necessita di una nuova prospettiva per un rilancio dei servizi offerti al territorio. 

Temi importanti ed attuali sui quali il gruppo di Brianza Rete Comune è pronto a spendersi, portando il proprio contributo di idee e proposte. 

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024