Tampon Tax: il taglio dell’Iva è una prima vittoria

Finalmente il Governo muove i primi passi contro l’odiosa e discriminatoria Tampon Tax, già abolita nelle farmacie comunali a Brugherio grazie alla nostra mozione: con il documento di programmazione economica, il Governo ha proposto l’abbassamento dell’Iva sui prodotti igienici femminili dal 22% al 10%. 

“Il governo ha fatto sapere che nella manovra che si sta preparando ci sarà il taglio dell’Iva sugli assorbenti, che si abbassa dal 22% al 10%. E’ un primo passo. Perché il ciclo non è un lusso. La percentuale attuale è semplicemente assurda, fuori misura, ingiusta. Lo dichiara in una nota Valentina Cuppi, Presidente dell’Assemblea Nazionale del PD. 

“Il Tampon tax tour, con Laura Sparavigna, ha fatto tappa in tanti Comuni in Italia, con la campagna Tocca a noi, sostenuta dalla conferenza delle donne democratiche. La petizione online di Onde Rosa per abbassare al 4% l’Iva ha raccolto un’infinità di firme e in Parlamento il PD e altre forze hanno presentato proposte per ridurla e abolirla. Gli assorbenti sono beni di prima necessità. Un abbassamento dovuto, una prima vittoria, conclude Cuppi. 

Il risultato è frutto dell’impegno di tante forze diverse, del grande lavoro di Enza Bruno Bossio, prima firmataria di una proposta di legge sul tema, quello di Cecilia D'Elia, Portavoce della Conferenza Nazionale Donne Democratiche, e di tantissime attiviste e attivisti delle associazioni Tocca a Noi e Onde Rosa, fra cui Gaia Romani, Silvia De DeaLaura Sparavigna e Cristiana Viola, che hanno contribuito a questo risultato e che hanno trovato una importante “sponda” parlamentare in Chiara GribaudoLia QuartapelleAntonio Misiani e molti altri. 

Un altro passo per i diritti delle donne e quindi per i diritti di ognuno. 

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024