La Lombardia a fianco del popolo afghano

Regione Lombardia è al fianco del popolo afghano, con l'approvazione di martedì scorso in Consiglio Regionale di una mozione urgente proposta dal Gruppo PD

Anche Regione Lombardia si deve unire alle altre istituzioni nell’azione di sostegno messa in campo in questa tragedia umanitaria. È il momento di dimostrare, con azioni concrete, la vicinanza della nostra regione a un popolo che in questo momento sta vivendo un dramma inimmaginabile. 

La mozione PD impegna la Regione Lombardia a tenere alta l’attenzione su quanto sta succedendo nel Paese, sostenendo le iniziative di solidarietà a tutti i livelli. E' inoltre fondamentale che la Regione chieda al Governo Italiano di mantenere un presidio diplomatico per facilitare le richieste di asilo dei cittadini e delle cittadine afghane.

Il Governo Italiano e il Parlamento Europeo devono, inoltre, sostenere le associazioni non governative che prestano in loco aiuti umanitari e sanitari alla popolazione e quelle che tutelano i diritti delle donne e degli oppositori ai talebani.

Dal canto suo, la Giunta Regionale è impegnata a istituire un tavolo di confronto con le Università lombarde per il riconoscimento dei titoli di studio afghani, pur prevedendo l’esame di Stato e di lingua italiana.

E' importante che tutto il Consiglio Regionale, Lega e Fratelli d'Italia inclusi, abbiano alla fine accettato e votato la proposta. Il popolo Afgano non va abbandonato. 

Post popolari in questo blog

Una destra sull'orlo di una crisi di nervi

Al fianco dei lavoratori brianzoli

Le opposizioni tornano sul caro mensa