Vaccini Covid: i Sindaci chiedono un Hub nel Vimercatese

Quindici primi cittadini del Vimercatese, fra cui il nostro Sindaco Marco Troiano,  hanno scritto ieri una lunga lettera aperta al Presidente della Regione Attilio Fontana e al consulente per le vaccinazioni Guido Bertolaso per chiedere di potenziare il centro vaccinale all’interno dell’ospedale di Vimercate e allestirne un altro in zona per evitare disagi ai cittadini.

“Vi scriviamo – scrivono i Sindaci – in qualità di rappresentanti del territorio del Vimercatese per esprimere la nostra preoccupazione in merito all’organizzazione della campagna vaccinale massiva”.

Sindaci che dai loro concittadini hanno avuto segnalazioni di disagi quindi “in un’ottica costruttiva”, ricordano che diversi Comuni del Vimercatese “avevano dato disponibilità nei mesi scorsi per ospitare punti vaccinali policentrici, ulteriori ed esterni rispetto all’unico ospedale di riferimento nella zona”.

“Purtroppo tali proposte – scrivono ancora i Sindaci – non sono state considerate e anche la possibilità di costituire un centro vaccinale a Cornate d’Adda, inizialmente prevista e comunicata ufficialmente, pare ormai tramontata”.

Pur sottolineando che “la struttura ospedaliera sta facendo il possibile per far fronte alla situazione, svolgendo un lavoro egregio – i quindici firmatari rilevano che –  tuttavia questo si sta rivelando non sufficiente a garantire un servizio adeguato ai cittadini, i quali ci riportano continue segnalazioni di difficoltà dovute ad attese, ritardi e congestioni. Il problema esiste nonostante la presenza di centri vaccinali limitrofi sul territorio di altre Province su cui alcuni concittadini vengono indirizzati”.

“La scelta di concentrare un unico centro vaccinale all’interno di un ospedale – prosegue la lettera – ha già di per sé delle criticità evidenti. L’attività viene assorbita dalla campagna vaccinale e ciò rischia di influire anche sulle altre ordinarie prestazioni che la struttura è chiamata ad erogare per la salute dei nostri concittadini.

“Vogliamo ribadirvi con questa lettera che tali criticità non sono a nostro avviso sostenibili sul lungo periodo e rischiano di compromettere l’efficienza della struttura nel suo complesso. Si tratta di valutare una diversa prospettiva per i prossimi mesi, perché la campagna vaccinale massiva occuperà certamente un prolungato periodo di tempo”.

Quindi la richiesta di rivedere ed estendere l’organizzazione dei centri vaccinali per la zona del Vimercatese “prevedendo  un’implementazione delle linee vaccinali su Vimercate e la creazione di un ulteriore centro, da individuare in base a criteri di funzionalità per il territorio”.

Rinnoviamo la nostra piena disponibilità a cooperare nella gestione della campagna e per l’organizzazione di tali centri, chiedendo un maggior coinvolgimento attivo dei nostri Comuni. Laddove si riescono a condividere percorsi e responsabilità, si possono raggiungere risultati più forti a beneficio della comunità”.

Di seguito l'elenco dei firmatari:

Mauro Colombo – sindaco di Bellusco
Simone Sironi – sindaco di Agrate Brianza
Rosalba Colombo – sindaco di Arcore
Andrea Esposito – sindaco di Bernareggio
Marco Troiano – sindaco di Brugherio
Marco Corti – sindaco di Busnago
Monica Buzzini – sindaco di Caponago
Daniele Nava – sindaco di Carnate
Davide Fumagalli – sindaco di Cavenago di Brianza
Roberto Antonioli – sindaco di Lesmo
Daniel Siccardi – sindaco di Ornago
Kristiina Loukiainen – sindaco di Ronco Briantino
Carla Della Torre – sindaco di Sulbiate
Lisa Mandelli – sindaco di Usmate Velate
Luca Ornago – sindaco di Villasanta

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024