I territori dimenticati dal "Piano Mancia"


Questa mattina il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è nella nostra Provincia per presentare il "Piano Marshall" di Regione Lombardia, un piano da 3 miliardi di Euro, di cui 89 milioni destinati alla Provincia di Monza e Brianza.

O meglio, ad una parte: i fondi sono destinati a progetti di sviluppo del territorio o per il finanziamento di opere pubbliche, erogati direttamente o ai comuni amministrati dal centrodestra o alla provincia, sempre a guida Lega.
Ai comuni progressisti sono destinate poche risorse, a Brugherio zero.

Oltre ad una evidente mancanza di progettualità e di confronto coi territori da parte della Giunta Fontana, il criterio di scelta dei progetti non è stato né democratico né razionale, ma legato a una serie di Ordini del giorno in Consiglio regionale da parte della maggioranza per una spartizione clientelare delle risorse fra compagni di partito.

Nella conferenza stampa (foto: MBNews) tenutasi ieri ad Arcore per denunciare il "Piano Mancia" di Regione Lombardia, insieme ai Sindaci di centrosinistra e al Segretario del PD Provinciale, Pietro Virtuani, erano presenti per Brugherio i Consiglieri Comunali Damiano Chirico e Simone Castelli, il primo anche segretario del circolo locale:

“Dire tutto quello che non va nel "Piano Mancia" di Regione Lombardia in poche parole non si può.

Per restare nell'ambito della nostra città, prendiamo atto dell'ennesima mancanza di rispetto nei confronti di Brugherio: la scelta, attuata senza bandi, senza trasparenza e senza coinvolgimento, di non destinare, direttamente o tramite la Provincia, nemmeno un euro per opere pubbliche nel nostro comune è evidentemente la punizione che la Giunta Fontana vuol riservare a noi cittadini, colpevoli di avere eletto una amministrazione che garba poco alla Lega.

Non possiamo dirci stupiti: fin dal mancato abbattimento del casello di Agrate, piaga che alimenta il traffico di attraversamento su Brugherio, promesso da Fontana in campagna elettorale, è stato chiaro che siamo di fronte a una Giunta Regionale che non si interessa tanto di ascoltare i territori quanto di premiare i compagni di partito.

Che Fontana stia sereno: se non si ascoltano i territori, si può star sicuri che questi trovano sempre il modo di farsi sentire. E Brugherio non rimarrà in silenzio.”


Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party