Asfalti Brianza: attività sospesa
Mercoledì 30
settembre 2020, era l’ultimo giorno utile per Asfalti Brianza per rimuovere
l’enorme montagna di rifiuti stoccati illegalmente nel proprio sito: la Provincia
aveva sospeso l'attività di AB a seguito delle attività di controllo presso
l'impianto fatte dall'ARPA, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento
dei rifiuti e per il livello delle emissioni
prodotte
L'azienda
aveva tempo fino ad agosto per presentare un piano di intervento sull’impianto,
necessario a garantire il rispetto dei valori limite alle emissioni attualmente
stabiliti.
Mercoledì
mattina si è svolta appunto la nuova Conferenza dei Servizi organizzata dalla
Provincia, che doveva esaminare la documentazione presentata dall'azienda e le
richieste di modifica dell'Autorizzazione Unica Ambientale di Asfalti Brianza: sono
emerse carenze documentali, informazioni trasmesse solo il giorno prima per la
valutazione da parte degli enti competenti e ancora una volta è emerso che
l'azienda non ha ottemperato alla diffida ricevuta da ATO.
Ennesima
occasione sprecata, dunque, da parte dell'azienda, che ancora una volta ha
consegnato la documentazione senza poter dare agli enti il tempo di valutarla,
non ha adempiuto alle diffide ricevute e non è stata in grado di rispondere
alle ulteriori richieste degli Enti.
Di
conseguenza, la conferenza è stata rinviata all'11 novembre e, come esito di
questa situazione, le attività di AB sono state nuovamente sospese fino al
prossimo 31 ottobre.