Stop alle violenze in Bielorussia


La pressione internazionale e dell’Unione Europea sulla crisi in Bielorussia sembra produrre alcuni effetti importanti, come il rilascio di quasi tutte le persone detenute durante le proteste.

Ieri, inoltre, si è tenuto un Consiglio Europeo straordinario alla luce delle recenti dichiarazioni di Putin sull'eventualità di un supporto militare da parte della Russia.

Fondamentale è non abbassare la guardia perché l’Europa non ignori le violazioni dei diritti umani e le repressioni violente dei manifestanti.

Condividiamo le dichiarazioni rilasciate ieri sera dal Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli: "Comprendiamo molto bene l'indignazione delle cittadine e dei cittadini bielorussi mentre lo Stato che dovrebbe proteggerli usa violenza contro la sacrosanta voglia di democrazia e di libertà che cresce nel Paese.

Abbiamo un compito, e stamattina nel mio intervento al Consiglio europeo straordinario l'ho detto molto chiaramente: sostenere la richiesta di nuove elezioni al più presto, e garantire che violenze e torture siano accertate e punite!"

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo