I tanti "vedremo, faremo" che sono diventati "avremmo potuto fare"...




Ieri al Senato, uno degli interventi più belli è stato tenuto dalla Senatrice Paola de Pin, del gruppo misto, eletta nel M5S e da lì espulsa perché è così che funziona nel regno di beppe grillo con chi non condivide le sue decisioni ("sue decisioni" perché di organismi dirigenti eletti democraticamente e incaricati di prendere le decisioni non ce ne sono) e di Casaleggio.

La giornata di ieri, oltre a segnare una sconfitta politica per Berlusconi, messo per la prima volta in minoranza da alcuni dei suoi più devoti seguaci, ribadisce l'irrilevanza del M5S in questo Parlamento: irrilevanza ancora più clamorosa per un movimento politico che ha preso il 25%. 
"Sembra che stiano a ballarò" ha detto qualcuno: e in effetti nel suo isolamento, il gruppo di parlamentari di bebbe grillo è costretto a caratterizzarsi solo con gesti eclatanti e dichiarazioni, ma non con un azione per il cambiamento.

"I vertici [del M5S], per fedeltà formale a un pezzo di carta, il non-statuto, hanno compiuto un tradimento sostanziale nei confronti degli elettori, che domandavano il cambiamento" dice la Senatrice De Pin. "Sono entrata in Parlamento con la speranza di dare un aiuto alle genti più deboli della mia terra, veneta, non certo per salire sui tetti del Montecitorio e insultare i colleghi dissenzienti".

Vengono in mente le parole di Bersani, quando era impegnato nel generoso tentativo di dare vita a un governo di cambiamento, che nel famoso streaming con crimi e lombardi disse "ho l'impressione che i tanti vedremo, faremo, diventeranno tutti avremmo potuto vedere, avremmo potuto fare". Il senso dell'intervento della Senatrice De Pin è proprio quello.



Pare che al termine del suo appassionato intervento, secondo quanto riportato dal Senatore Esposito con un tweet, la De Pin sarebbe stata addirittura minacciata da un suo ex compagno di partito: "Senatore grillino - scrive Esposito - minaccia in aula la senatrice De Pin uscita da M5S dicendole ti aspettiamo fuori, questo è squadrismo mafioso".


La senatrice del Partito Democratico Doris Lo Moro ha espresso la nostra solidarietà alla collega Paola De Pin per le frasi che si è presa dai suoi ex colleghi di "movimento".


Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano