Quello che vi siete persi ad Agosto.


Ritrovarsi a Settembre per le strade di Brugherio, dopo esserci abituati alle vetrine abbassate dei negozi chiusi, alle vie disabitate, dopo aver incrociato i nostri percorsi estivi, crea una sensazione di spaesamento.
Se avete provato a spegnere i vostri televisori, disconnettervi dalla Rete, potrete aver goduto di questo periodo di riposo evitandovi molte notizie ridondanti nel panorama politico Italiano, con le continue e ventilate crisi di governo a giorni alterni.
E' stata infatti l'estate di Berlusconi. C'eravamo lasciati con la condanna in Cassazione per il processo Mediaset, e da lì è cominciata una lunga sessione di ricatti al governo Letta per l'ottenimento di una grazia che nessuno sembra aver voglia di concedere.
Napolitano intanto ha assegnato i seggi vacanti al Senato per i senatori a Vita, nominando Carlo Rubbia, Renzo Piano, Claudio Abbado ed Elena Cattaneo, una nostra concittadina di primo livello.
Cinquantunenne (e questo ha generato non poche critiche), insegna all’Università Statale di Milano, dove è a capo di un laboratorio di biotecnologie nel quale si occupa principalmente della ricerca riguardo la Corea di Huntington, una malattia genetica molto rara che colpisce il sistema nervoso, e dirige il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

Nel mondo si è parlato molto di Siria, con i possibili venti di guerra provenienti dagli Stati Uniti, dopo che nelle giornate successive al Ferragosto erano state diffuse le immagini delle vittime dell'attacco con armi chimiche nel territorio Siriano.
La decisione di Obama di sferrare un attacco che indebolisse il regime di Assad ha subito una frenata, rimandando di fatto la decisione al congresso degli Stati Uniti, dopo che anche l'Inghilterra, storica alleata, si era tirata fuori dai giochi con una decisione storica del proprio Parlamento.
Con le Nazioni Unite impossibilitate dall'intervento per il veto di Cina e Russia, un'azione quasi isolata degli Stati Uniti diventa molto controversa, ma dimostra l'abilità di Assad nel dipingere il quadro internazionale a proprio favore. A tal proposito, un'articolo satirico uscito per la rivista The Onion, spiega bene il quadro della situazione dal punto di vista del presidente Siriano. Imperdibile.

Tornando ai fatti di casa nostra e di Brugherio, sono riprese le attività della giunta e degli uffici comunali. Si comincia a parlare di una riapertura, in tempi differenziati, per il Centro Sportivo, da troppo tempo oramai chiuso. Un tema che abbiamo particolarmente a cuore, come abbiamo evidenziato nella passata campagna elettorale. Adesso, giustamente, spazio ai fatti.

Buon rientro a tutti voi, noi, intanto, siamo tornati.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party