Candy: l'incontro di venerdì conferma i 150 esuberi a Brugherio


Tutto confermato, purtroppo. Alla Candy ci sono 150 esuberi.

Il lungo incontro di venerdì tra azienda, RSU e sindacati ha confermato le previsioni delle scorse settimane. Il Presidente Aldo Fumagalli ha ribadito che la produzione possibile a Brugherio è di 450-500.000 lavatrici, con la conseguente necessità di tagliare il 30 per cento circa dei posti di lavoro di Candy, ovvero 150 esuberi.

L'esito dell'incontro di venerdì sarà oggetto di una discussione di stamattina tra i lavoratori, appositamente convocati, nonostante in questa settimana il ritmo produttivo alla Candy sia ridotto a causa della cassa integrazione, che prosegue per un certo numero di settimane ogni mese, ormai ininterrottamente dal 2009 ad oggi.

Si tratta di invididuare la soluzione per superare la criticità degli esuberi, magari con la formula dei contratti di solidarietà. Azienda, sindacati e parti sociali dovranno sedersi attorno ad un tavolo e concretizzare questa possibilità, che quantomeno permette di mantenere l’occupazione in caso di crisi aziendale e quindi evitare la concreta riduzione del personale.

Continueremo a seguire la vicenda e ovviamente vi daremo conto delle decisioni che prenderanno oggi i lavoratori della Candy. Qui intanto potete leggere tutti i nostri post di approfondimento su questo tema.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!