275 braccialet​ti bianchi eletti in Parlamento​


Sono 275 i parlamentari eletti tra quelli che avevano aderito alla campagna Riparte il futuro (qui il sito), la campagna promossa da Libera e Gruppo Abele, per chiedere ai candidati al Parlamento candidature trasparenti e impegno contro la corruzione.

I 275 eletti sono un terzo degli 850 che avevano aderito, rendendo pubblico curriculum vitae, la situazione giudiziaria, la condizione reddituale e patrimoniale e i potenziali conflitti d’interesse.

La petizione è stata sostenuta da 157.744 firme di cittadini italiani.

Di quali partiti sono i candidati eletti, che avevano aderito alla campagna? Questi alcuni dati: sono 1 su 33 della Lega, 42 su 163 del Movimento 5 Stelle, 181 su 407 del Partito Democratico, 4 su 176 del PdL, 7 su 55 di Scelta Civica, 37 su 51 di Sinistra Ecologia e Libertà, 0 su 5 dell'UDC.

Qui l'elenco completo dei "braccialetti bianchi", navigabile anche partito per partito.

E le misure contro la curruzione sono anche uno degli otto punti di Bersani per il governo dell'Italia. Ieri sono state proprio presentate le proposte su questo fronte; insieme a Bersani c'erano anche Andrea Orlando e Piero Grasso. Qui e qui per saperne di più sulle misure contro la curruzione, qui lo speciale sugli 8 punti per un governo di cambiamento.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana