Le novità dalle scuole di Brugherio


In questi giorni sul sito del Comune sono state pubblicate
nuove determine degli uffici.

In questo anno di commissariamento la lettura degli atti pubblicati sul sito è stato l'unico modo per conoscere gli atti dell'amministrazione, data la scelta del commissario di non avere nessun rapporto con i partiti che erano presenti in consiglio comunale prima dello scioglimento.

Oggi riuniamo in un unico post la lettura di cinque determine dirigenziali per segnalarvi alcune novità interessanti sul fronte scolastico.

ASSISTENZA ALUNNI CON DISABILITA' CHE FREQUENTANO LA SCUOLA SUPERIORE

Di questo tema abbiamo scritto più volte sul nostro blog: la competenza per l'assistenza agli alunni con disabilità che frequentano le scuole superiori è della Provincia. La Provincia di Monza, in questi anni, si è rifiutata di prendere in carico questo compito, allineandosi così alla decisione di tutte le Province lombarde. E non ha cambiato idea neanche quando ha perso i ricorsi al TAR delle famiglie che vedevano mancare il servizio.

Il Comune di Brugherio, da sempre, ha garantito questo servizio al posto della Provincia, anche "rischiando" censure da parte della Corte dei Conti. L'anno scorso sembrava che il Comune non volesse più garantire questo servizio, ma ora ha deciso di proseguire, anche confortato dall'idea che la Provincia si stia decidendo a svolgere il compito che le è chiesto. Qui la determina del Comune, che illustra tutte le tappe di questa "diatriba".

TRASPORTO SCOLASTICO

Anche della gara sul trasporto scolastico abbiamo scritto più volte sul blog: la riduzione del servizio, il nuovo regolamento, l'indizione della gara, la gara andata deserta, una nuova gara provvisoria sono state le tappe di questi mesi. Ora si va a una nuova gara provvisoria, da marzo a fine giugno. Qui la determina.

TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITA'

In parallelo al servizio, il Comune prosegue anche quello di accompagnamento scolastico per gli alunni con disabilità, con un incarico ad una cooperativa fino al prossimo mese di giugno. Qui la determina.

GESTIONE MENSA SCOLASTICA

Nella gestione di alcuni servizi per le famiglie, il rapporto tra Comune e scuole è fondamentale. Così è anche per il servizio relativo alla mensa, ed in particolare per la raccolta dei dati per la prenotazione e rendicontazione dei pasti. Qui la determina che approva il nuovo accordo tra Comune e scuole di Brugherio.

SCUOLE PARITARIE: CONTINUA IL SOSTEGNO COMUNALE

L'ultima determina che vi segnaliamo riguarda le scuole paritarie di Brugherio, destinatare ogni anno di un contributo comunale, a sostegno della loro preziosa attività e presenza sul territorio. In questi giorni è stato erogato il primo acconto del contributo 2013, sulla base dei dati dell'anno scorso, in attesa che con il bilancio si determini l'importo totale del contributo comunale. Qui la determina.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party