Un anno di Area C a Milano


Un anno fa nasceva a Milano Area C.

Quali risultati? Il Comune ha predisposto qui un approfondimento sul tema.

Riduzione di 41.000 ingressi di auto al giorno nella Cerchia dei Bastioni, 13 milioni di euro, al netto dei costi del servizio (7 milioni), investiti per il potenziamento di metropolitane, tram e autobus e per l’attuazione della seconda fase del bike sharing milanese.

14 linee di mezzi pubblici di superficie potenziate, 36 corse in più, ogni giorno, della metropolitana, con l'estensione dell'orario di punta. E ancora, aumento da 120 a 166 delle stazioni del bike sharing, con oltre 2.800 bici in circolazione.

"In questo primo anno Area C ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata in termini di riduzione del traffico e di miglioramento della qualità della vita di chi vive, lavora o visita la nostra città. Come era stato promesso un anno fa, inoltre, tutte le risorse che nel 2012 sono arrivate dalla congestion charge sono state subito investite nella mobilità sostenibile”, ha commentato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran.

Infine, pur non potendo avere effetti strutturali sulle concentrazioni di altri agenti inquinanti, Area C ha ridotto in questo primo anno le emissioni di PM10 allo scarico (-10% rispetto al 2011, e del 58% rispetto al 2008), PM10 totale (-18% rispetto al 2011, -39% rispetto al 2008), ammoniaca (-42% rispetto al 2011, -71% rispetto al 2008), ossidi totali di azoto (-18% rispetto al 2011, -43% rispetto al 2008), biossidi di azoto (-25% rispetto al 2011, -45% rispetto al 2008), anidride carbonica (tra -35% e -38% rispetto agli anni precedenti).

Area C terminerà a marzo la sua fase sperimentale: toccherà al Consiglio comunale darle una forma definitiva.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati