Mercoledì sera a Brugherio si parla di lavoro e di innovazione


Sono 5.349 i lavoratori della provincia di Monza e Brianza che nel corso del 2012 hanno perso il posto; il 22,12% in più rispetto al 2011, con balzi significativi soprattutto nelle realtà con meno di 15 dipendenti.

Sono dati forniti nei giorni scorsi dalla Cgil Lombardia, che ha anche ricordato che nel 2012 nella nostra Regione il ricorso alla cassa integrazione ordinaria è cresciuto del 51,66% (quasi 98 milioni di ore) mentre quella in deroga è cresciuta del 21,03% (57,2 milioni di ore) e la cassa straordinaria ha segnato una flessione del 21,03% (83,1 milioni di ore).

Che il tema del lavoro sia centrale, anche nella nostra Provincia,
è dunque una realtà confermata dai numeri.

Lo dimostrano, però, anche le vicende di tante realtà produttive, dove per anni si è fatta innovazione, ora in difficoltà (un nome su tutti, l'Alcatel). E, per finire, le incertezze sulle possibili delocalizzazioni rischiano di aggravare la situazione lavorativa della nostra Provincia (pensate anche alla vicenda della Candy).


Di fronte a questo scenario, diventa ancora più interessante la serata di mercoledì, organizzata dal Forum Lavoro del Pd di Monza e Brianza.

Un appuntamento che si terrà in sala consiliare, a Brugherio, con la presenza di importanti relatori.

Una riflessione sull'innovazione come ricetta per la riqualificazione dei nostri territori. Poterne parlare con esperti e con persone che, ci auguriamo, possano poi diventare nostri interlocutori in Parlamento ed in Consiglio regionale è altrettanto importante.

Una iniziativa molto interessante. Vi invitiamo davvero volentieri.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!