Le vostre idee per Brugherio: lo sviluppo delle aree agricole


Continuano ad arrivare mail e segnalazioni dei cittadini, dopo il lancio dell'iniziativa "Ho un'idea", che stiamo raccontando qui, passo dopo passo.

Una nuova mail ci parla di agricoltura.

Ci scrive un cittadino:

A mio avviso c'è la necessità di dare spazio all'agricoltura. In un contesto come la Brianza, dove le aree ad essa destinate si sono ridotte notevolmente a favore dell'industria, penso sia arrivato il momento di dare impulso al vecchio settore primario, investendo sulla difesa dei suoli ancora vocati a tale destinazione e contestualmente dare impulso alla formazione che indirizzi i giovani verso questo modello di sviluppo, magari con una scuola di agraria.

Il tema dello sviluppo delle aree agricole incrocia, inevitabilmente, il lavoro in atto sul Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune, per il quale siamo in attesa delle controdeduzioni del commissario straordinario alle osservazioni presentate dai cittadini.

Di agricoltura si parla nel piano delle regole, che individua appunto le aree destinate all’agricoltura, le aree di valore paesaggistico - ambientale ed ecologiche e le aree non soggette a trasformazione urbanistica.

E di aree agricole si è parlato anche a proposito della questione nota della Decathlon, con la decisione del commissario di chiudere definitivamente la discussione, dato l'area proposta per lo sviluppo del centro commerciale Decathlon è un'area agricola strategica, nell'ambito della pianificazione provinciale.

Proprio in occasione dell'ultima discussione in consiglio comunale sul tema Decathlon, quando la giunta Ronchi aveva stralciato dal plis est delle cave l'area interessata dal progetto della multinazionale francese, noi del Pd (leggi qui la delibera) avevamo lanciato un progetto di sviluppo, per quell'area, basato sull'agricoltura, a partire dallo sviluppo dell'agricoltura a chilometro zero e dei mercati agricoli, e agganciando i finanziamenti comunitari su questo tema e gli obiettivi di Expo 2015.

E, per lo stesso motivo, nelle nostre recenti osservazioni al PGT (vedi qui), abbiamo chiesto di preservare le aree agricole di Brugherio, cancellando le previsioni edificatorie di alcuni ambiti di trasformazione.

Ecco perchè questa segnalazione del cittadino che ci ha scritto chiede una risposta più dettagliata, che potrà arrivare in occasione del PGT, che dovrà comunque essere rivisto rispetto al testo adottato dal commissario, indipendentemente dall'accoglimento o meno delle nostre osservazioni.

Sapendo che i ragiomenti sul consumo di suolo e sulla preservazione delle aree agricole vanno fatti anche ad un livello superiore a quello della pianificazione comunale, come dimostrano tutti i dati e gli interventi delle associazioni ambientaliste su questo tema, ma anche del Governo, con il disegno di legge del ministro Catania (vedi qui).

E come dimostra, ancora una volta, la cronaca di queste ore, con i danni del maltempo e le morti, anche legate ad un uso del territorio poco "pensato".

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024