Addiopizzo in Lombardia


In questi giorni le cronache nazionali e locali riportano moltissimi casi di corruzione, truffe e malaffare. Casi che abbiamo provato a raccontarvi anche dalle pagine di questo blog.

Un'ancora di salvezza ci viene lanciata dai ragazzi di Addiopizzo.

Addiopizzo, come si legge dal loro sito internet, è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".

Addiopizzo è anche un'associazione di volontariato espressamente apartitica e volutamente "monotematica", il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un'economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del“consumo critico Addiopizzo”.

Lo Statuto e l'atto costitutivo dell'associazione possono essere scaricati dall'area download del loro sito internet.

Dal 17 al 21 ottobre i ragazzi di addiopizzo saranno in Lombardia per raccontarvi dell'associazione e del turismo pizzo-free.

Domenica 21 ottobre alle ore 21.30 ci sarà un incontro pubblico assieme a Libera e Arci Milano c/o Circolo Arci Acropolis di Vimercate (MB) - via degli Atleti n. 1

Partecipiamo, partecipate numerosi perché, vero che ci ricordiamo delle scuse che  Roberto Saviano ebbe dare all'ex Ministro dell'interno Roberto  Maroni, per aver affermato (e dimostrato) che la mafia la nord non esiste?

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party