Brugherio si conferma Comune "riciclone"


Nei giorni scorsi, Legambiente ha premiato i Comuni che anche quest'anno si meritano l'appellativo di "Comuni ricicloni", ovvero quei Comuni che riciclano almeno il 65% dei loro rifiuti.

Sono 1123 e rappresentano quasi 7 milioni di cittadini.

Legambiente fa anche notare che la quantità comincia anche a diventare qualità: il rapporto "Riciclo ecoefficiente 2012" informa che il nostro settore industriale è secondo in Europa, dopo quello tedesco, che cresce nonostante la crisi, che ormai dal riciclo dipende una quota crescente (per alcuni materiali maggioritaria) delle materie prime che servono all'industria nazionale. E, ancora: in linea con i nuovi orientamenti europei ed internazionali, differenziare e riciclare conviene sempre, sia per ridurre le emissioni di CO2 dell’industria estrattiva, sia per recuperare tutta l’energia incorporata nel materiali. Non c’è e non ci può essere limite a differenziazione e riciclaggio.

Nella classifica dei Comuni con più di 10.000 abitanti del Nord del Paese, Brugherio si piazza al 91° posto, con una percentuale del 67,9% di riciclo e con 94,3 kg di CO2 procapite risparmiata.

Qui per saperne di più.

Post popolari in questo blog

Swap Party, Spring Edition: un grande successo

Un città più trascurata che mai

La raccolta firme per la sanità, strada per strada