Alcatel: ieri nuovo incontro a Roma

foto di Max Spinolo - da http://www.ilcittadinomb.it/

La foto qui sopra è stata scattata sabato a Vimercate.

Protagonisti i lavoratori Alcatel, che hanno immaginato questa forma di protesta in centro città, con dei cartelli nei quali si definivano "cervelli inutili", con riferimento alle loro vicende professionali, che stiamo seguendo da tempo sul blog.

Il piano di ridimensionamento prevede al momento 245 tagli; i sindacati chiedono cassa integrazione a rotazione, riduzione dello stipendio e contratti di solidarietà, mentre l'azienda preferisce puntare sulla cassa integrazione e zero ore, che nel giro di un anno o due porterebbe i dipendenti in esubero all'uscita automatica.

La vertenza Alcatel, come racconta qui monzatoday, si è trasferita ieri a Roma, ancora una volta al Ministero dello Sviluppo Economico.

E il flash mob di sabato a Vimercate è stato replicato vicino alla Fontana di Trevi. Poi, alle 11.30, una delegazione di rappresentanti sindacali è entrata all'interno dicastero, per discutere con i rappresentanti della multinazionale e con quelli del Governo.

Quanto emerso dall'incontro di ieri verrà messo ai voti dell'assemblea dei lavoratori prevista per i prossimi giorni a Vimercate.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024