Il commissario approva il piano di zona per i servizi sociali
Con una delibera del 2 maggio (qui), "assunti provvisoriamente i poteri della Giunta comunale", il commissario prefettizio, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha approvato la documentazione relativa al Piano di Zona dei servizi sociali per il triennio 2012/2014.
Il Piano di Zona si riferisce ai tre Comuni dell'Ambito del distretto socio-sanitario di Monza, ovvero Monza stessa, Brugherio e Villasanta. E' un documento molto importante, nell'ambito dei servizi sociali: si trova scritto cosa si intende fare e quali sono gli impegni economici e gestionali per migliorare la qualità della vita di tutti e in particolare delle categorie più deboli delle nostre città.
E quindi: definisce le modalità di accesso alla rete dei servizi, indica gli obiettivi e le priorità di intervento dei tre Comuni, individua le modalità e le risorse necessarie alla loro realizzazione, attua l'integrazione tra la programmazione della rete locale di offerta sociale e la rete di offerta socio-sanitaria in ambito distrettuale.
Per ora, dato che non è stato ancora pubblicato, non è possibile approfondire nel dettaglio il contenuto del Piano di Zona e le relative scelte che sono state fatte nell'ambito del welfare, dopo una serie di incontri tecnici e politici, anche con le associazioni e gli operatori dei territori.
Il Piano di Zona sarà poi illustrato nel dettaglio qui, nel sito dell'Ambito di Monza.