IMU e bilancio sul tavolo del commissario


Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri sera il disegno di legge sulla delega fiscale. Vi rimandiamo ai giornali e ai siti per il dettaglio di questo importante provvedimento.

Noi vogliamo concentrarci sulle decisioni prese
per la determinazione dell'IMU.

L'IMU, cioè Imposta Municipale Unica, è stata introdotta con il federalismo fiscale: sostituisce l'IRPEF sui redditi fondiari da seconde case e l'ICI, introdotta nel 1992 e abolita per le prime case nel 2008.

Il federalismo fiscale, approvato dall'ultimo governo Berlusconi, introduceva l'IMU a partire dal 2014: la manovra economica varata dal governo Monti ha anticipato la sua introduzione al gennaio del 2012.

Il governo ha stabilito che l'IMU sarà pagata anche dalle prime case con alcune detrazioni e sarà applicata sul valore catastale degli immobili, calcolato secondo coefficienti rivalutati.

Ieri è stato stabilito che sarà possibile pagare l'imposta sulla prima casa in tre rate (mentre quella sugli altri immobili in due, come previsto). Le scadenze per la prima casa sono 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre.

Per saperne di più leggete qui l'interessante approfondimento de Il Post.

Venendo a Brugherio, il commissario straordinario, la dott.ssa Nuzzi, ha certamente come primo obiettivo del suo lavoro l'approvazione del bilancio del 2012, con il quale si prenderanno decisioni anche sulle aliquote dell'IMU, che i Comuni possono anche elevare, dentro il margine fissato dal Governo.

L'introduzione dell'IMU comporta anche un lavoro
per gli uffici comunali, in particolare per i Tributi.

Brugherio ha una buona struttura, da questo punto di vista, anche con programmi applicativi, magari da implementare, che con facilità producono dati aggiornati su questi temi, come ben sanno i tanti cittadini che utilizzavano il servizio di calcolo dell'ICI.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano