Il vero fallimento della Lega


Sono giorni difficili per la Lega Nord, travolta dagli scandali interni, dalla "pulizia" in atto e dalle voci di dossier contro alcuni esponenti, confezionati da altri leghisti. Ma non vogliamo parlare di queste difficoltà di un altro partito.

Vogliamo invece riportare un interessante articolo de L'Inkiesta, pubblicato ieri, che evidenzia come la Lega Nord debba fare i conti con il bilancio deludente della propria esperienza di legislatore.

Molti dei suoi provvedimenti “bandiera” sono stati bocciati o modificati dall’intervento della Corte Costituzionale. Da ultima, una legge regionale lombarda è stata impugnata dal governo davanti alla Consulta.

"Partito di lotta" nello sfruttare i casi di cronaca nera per guadagnare consenso, come aveva detto lo stesso Maroni (qui), la Lega non è stato altrettanto abile come "partito di governo" nel tradurre in leggi le proprie parole d'ordine.

L'articolo de L'Inkiesta potete leggerlo qui.

E, sempre ieri, per Repubblica, Curzio Maltese ha fatto un giro in Veneto, dove qualcuno inizia a riconoscere che "a Bossi del federalismo non è mai fregato niente. E' stato al governo dieci anni e le uniche riforme federaliste le ha fatte l'Ulivo con i decreti Bassanini e la riforma del titolo V della Costituzione".

Qui l'articolo di Curzio Maltese

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024