Restituire a tante città buon governo e bravi amministratori


Fine settimana di primarie in diverse città capoluogo di provincia (Asti, Lecce, Monza e Rieti) e in diversi grandi centri italiani, in vista delle elezioni amministrative.

Ne avevamo parlato qui.

A Monza ha vinto Roberto Scannagatti con 1.385 voti su 4023 schede valide (votanti 4.035), ovvero con il 34,4% dei voti. Un risultato che in qualche modo il centrosinistra si aspettava e che è stato accolto con un boato di gioia presso la sede del Pd di via Arosio.

Secondo è arrivato Egidio Longoni distanziato di 10 punti percentuali (981 voti), terza Donatella Paciello col 13,7% (554 voti), segue Francesco Beretta (Fds) con il 10,6% (426 voti), Silvano Appiani con l'8,7% (351 voti), Marco Riboldi con il 4,9% (197 voti) e Armando Pioltelli 3,2% (129 voti).

La reazione di Scangatti è stata di felicità, che ha voluto subito condividere con gli altri candidati. E poi il gesto verso i numerosi sostenitori intervenuti, l'indice puntato ad indicarli per ringraziali.

Mentre a Lissone le primarie di coalizione del centrosinistra lissonese vanno all'unica donna in competizione. Concetta Monguzzi vince con 610 voti, staccando nell'ordine: Roberto Galbiati (466 voti), Elio Talarico (329 voti) e Mirko Izzo (35 voti). Sono stati 1.441 i cittadini di Lissone che hanno espresso la propria preferenza, per quelle che sono state «le primarie più partecipate nella storia di Lissone».

"Ovunque – ha ribadito Bersani – va segnalata la massiccia partecipazione, la correttezza e la serenità con cui si è svolta questa importante giornata di democrazia. I candidati del Partito Democratico vincono pressoché dappertutto o ottengono risultati di altissimo livello. Il Partito Democratico si conferma sempre di più la forza a cui i cittadini si rivolgono per superare la crisi e avviare la ricostruzione. E stata una giornata di buona politica – ha concluso Bersani – per questo voglio ringraziare tutti gli elettori e i militanti che l'hanno resa possibile”.

"Con una grande partecipazione al voto, le Primarie hanno dimostrato che sono vissute dai cittadini come un importante esercizio di democrazia diretta e di responsabilità degli elettori", ha commentato Davide Zoggia, responsabile Enti Locali della Segreteria nazionale. "Un risultato rilevate per il centro sinistra che le ha introdotte nel nostro Paese e per il Partito Democratico che ha visto una grande affermazione dei suoi candidati. In un momento in cui i rapporti tra cittadini e politica è spesso critico questo risultato fa bene".

Zoggia ha ricordato che "nelle prossime settimane altre città saranno chiamate a questo appuntamento e ci auguriamo la stessa attenzione e partecipazione. Quando gli elettori avranno scelto i candidati - ha esortato l'esponente democratico - pancia a terra, per vincere le elezioni amministrative della prossima primavera e restituire a tante città buon governo e bravi amministratori".

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana