La 'ndrangheta brucia Milano


Da ieri è online su Corriere.it la prima delle otto puntate di «Soffocati dalla ’ndrangheta. Viaggio in Lombardia, la Calabria del Nord», un'approfondita videoinchiesta realizzata dal giornalista Ruben H.Oliva sul preoccupante grado di diffusione e penetrazione della criminalità organizzata calabrese in Lombardia.

Un viaggio che da Milano passa attraverso la provincia lombarda con immagini inedite, testimonianze, interviste (tra cui quella al sindaco di Milano Giuliano Pisapia) e denunce come quella anonima di un funzionario della Dna.

Uno spaccato drammatico su una realtà cosi vicina e inquietante che sembra quasi impossibile da immaginare al Nord. Tra paure e omertà simili solo a quelle incontrate in Calabria. Con l'ombra sempre più grande dell'Expo 2015 e i tentativi della 'ndrangheta.

«La guerra alla mafia si vince o si perde a Milano» dice Vincenzo Macrì, ex sostituto procuratore nazionale antimafia e attuale procuratore generale di Ancona. E anche le ultime notizie di cronaca sembrano dargli pienamente ragione.

Qui il video della prima puntata dell'inchiesta e l'articolo di approfondimento.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024