Lo smog nelle nostre città


La qualità dell'aria delle nostre città non accenna a migliorare.

Ormai si è perso anche il conto dei giorni di sforamento, nell’area metropolitana milanese, dei valori massimi delle polveri sottili.

Ieri, in Provincia di Milano, 74 Sindaci (su 134) della Provincia di Milano hanno deciso per alcune misure comuni: da domani a martedì prossimo, weekend escluso, diesel Euro 3 fermi a Milano e in 70 Comuni milanesi. Se dalle 8.30 alle 18 i privati non potranno circolare, via libera invece a commercianti e artigiani dalle 10 alle 18.

E, sempre da domani, un grado (da 22 a 21) e un'ora (da 14 a 13) in meno di accensione delle caldaie nelle case e negli edifici pubblici e industriali, oltre alla stretta sulle porte sempre aperte dei negozi.

«Un piccolo passo necessario per fare grandi passi», ha detto ieri il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, dopo che il Comune ha rinunciato ai passi più decisi che aveva ipotizzato in precedenza.

Dal tavolo è scaturita anche una lettera al Governo per chiedere una deroga dal patto di stabilità sugli investimenti per i trasporti pubblici, soffocati dai tagli del Governo Berlusconi.

E nella Provincia di Monza?

Per ora non si hanno notizie di provvedimenti di questo tipo, nè di riunioni dei Sindaci. L'unica ordinanza della Provincia è relativa all'obbligo, dal 1 novembre al 31 marzo 2012, di circolazione con catene o pneumatici invernali lungo alcuni tratti particolarmente insidiosi di otto strade provinciali (queste), in caso di condizioni meteo invernali avverse.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati