Un finesettimana all'insegna dei diritti di tutti... o quasi.


(AP Photo/Hans Pennink, festeggiamenti dopo l'approvazione dei matrimonio tra persone dello stesso sesso New York )

Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo ha avallato la decisione del Senato dello stato di rendere legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso , quando sulla costa orientale degli Stati Uniti era venerdì sera: una decisione storica per i diritti civili, che aggiunge un sesto (e il più popoloso) stato al gruppo di quelli che lo permettono all’interno del territorio americano.

Anche in Italia sembra che qualcosa stia cambiando; infatti il Comune di Milano ha patrocinato il Gay Pride svoltosi sabato pomeriggio.

Il patrocinio del Comune è stato deciso nella prima riunione della nuova giunta, il 15 giugno. Il sindaco Giuliano Pisapia aveva spiegato: «Dopo il grande successo della manifestazione di Roma, nei confronti della quale lo stesso sindaco Gianni Alemanno ha avuto parole di apprezzamento, anche Milano ha ritenuto opportuno patrocinare il Gay Pride».

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, di area cattolica, aveva aggiunto: «Non dare il patrocinio sarebbe stato discriminatorio.»

Possiamo dire che dopo anni di oscurantismo con Letizia Moratti, il vento è davvero cambiato.
Sempre sabato, il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna si è sposata.

 Opportunità che molte persone non possono ancora esercitare, in Italia. Auguri

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana