PGT e riunione con i costruttori: vogliamo chiarezza!

In un post del 16 giugno (lo trovate qui) avevamo commentato le notizie apparse sul Giornale di Monza, e successivamente su altri giornali locali, rispetto all'incontro che il gruppo del PDL aveva organizzato con alcuni costruttori. Argomento: il nuovo piano di governo del territorio di Brugherio.

Avevamo chiesto: Quali sono le motivazioni di questo incontro segreto? Quali sono gli interessi in gioco? Da chi è stato richiesto? I costruttori non invitati al tavolo cosa dicono? Il Sindaco Maurizio Ronchi era a conoscenza?

Avevamo anche atteso un chiarimento dall'Assessore Imperato. Che è arrivato nei giorni successivi.
Imperato, in un'intervista a Noibrugherio, aveva detto che si era trattato "di un tavolo tecnico con ingegneri, architetti e geometri per chiarire alcuni aspetti della normativa vigente".

La settimana successiva, però, sempre su Noibrugherio, il nuovo coordinatore del PDL, Dino Lomartire, rispetto allo stesso incontro ha detto di avere inviato "dei costruttori che considero vicini al partito: alcuni hanno acettato, altri no. Ma nomi non ne faccio. Rivendico il diritto per un partito di confrontarsi con dei tecnici".

Ci sembrano spiegazioni diverse della stessa riunione.

Allora ribadiamo la necessità di fare chiarezza su quell'incontro e di aver occasioni pubbliche di confronto sul percorso di elaborazione del PGT di Brugherio. Perchè le decisioni che riguardano tutta la città non si prendono in stanze segrete.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana