PGT di Brugherio: chi lo sta scrivendo?


Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è lo strumento urbanistico che definisce il futuro della città, dal punto di vista degli insediamenti (abitativi, produttivi e commerciali), della qualità dell'ambiente, dei servizi e delle infrastrutture delle quali dotare Brugherio.

Se ne discute da tempo, e da tempo abbiamo rimproverato all'amministrazione comunale di non preparare il PGT e di occuparsi invece di singoli progetti urbanistici (più o meno buoni), senza una visione complessiva.

Dai giornali di queste settimane siamo venuti a sapere che il clima tra le forze di maggioranza è piuttosto teso, perchè ci sono idee diverse sulle scelte da fare e ci sono sostanzialmente due fazioni diverse su temi importanti, come la perequazione e gli indici di sviluppo della città.

E, sul Giornale di Monza di martedì 19 giugno, abbiamo letto una notizia molto preoccupante: il PGT sarebbe stato presentato in anteprima a qualcuno. Precisamente, ai costruttori.

L'incontro si è svolto nella sede di un partito, il PDL e ha visto seduti attorno ad un tavolo alcuni esponenti del PDL ed alcuni professionisti del settore. Alcuni.

Questo incontro lascia spazio a numerose domande. 

Quali sono le motivazioni di questo incontro segreto? Quali sono gli interessi in gioco? Da chi è stato richiesto? I costruttori non invitati al tavolo cosa dicono? Il Sindaco Maurizio Ronchi era a conoscenza?

Potrebbe anche starci l'idea di confrontarsi con gli operatori del settore, per condividere con loro alcune strategie su un argomento. Lo ha fatto anche l'amministrazione precedente, quando si è confrontata sulle nuove regole del regolamento edilizio.
Ma c'è una differenza sostanziale: noi lo avevamo fatto in sala consiliare, in una serata aperta a tutti. Qui l'incontro invece sarebbe avvenuto in una sede di partito, e con un pubblico selezionato.

Contiamo su una rapida smentita da parte dell'Assessore Imperato, al quale riconosciamo senza problemi una attenzione nei confronti della minoranza e una disponibilità al confronto.

Ma, proprio per sgomberare il campo da spiacevoli sensazioni, ribadiamo la richiesta che facciamo da tempo: si convochino più riunioni di Commissione Urbanistica, nelle quale confrontarsi pubblicamente sul tema dello sviluppo di Brugherio.

Le decisioni che riguardano tutta la città non si prendono nelle segrete stanze; il weekend appena trascorso ci ha detto che i cittadini sono stufi dei trucchetti e della scarsa condivisione delle decisioni.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party