Consumo di suolo: spariscono 7 piazze del Duomo al giorno
Chi non conosce Piazza del Duomo, a Milano?
Avete presente com'è fatta e quanto è estesa, vero? Bene, moltiplicatela per sette volte. Sapete cosa ottenete? La quantità di terreno che viene cementificata ogni giorno in Lombardia.
117.000 metri quadrati di nuovo cemento al giorno
Sono i dati contenuti nel rapporto sul consumo di suolo presentato ieri a Milano da Legambiente, Istituto nazionale di urbanistica e il Centro di ricerca sui consumi di suolo di Milano.
Ci stiamo giocando un patrimonio di ambiente, perdiamo la risorsa naturale più preziosa su cui si costruisce gran parte della ricchezza della nostra Regione.
E nonostante la crisi economica, sembra che la costruzione di nuove autostrade, centri commerciali e capannoni non si fermi mai. Mattoni, cemento e asfalto: con tutte le infrastrutture in programma da costruire a Milano e provincia, ancora ne arriveranno.
E l'altro dato negativo è che i Comuni costruiscono senza pianificare: solo il 30% dei Comuni lombadi ha approvato il piano di governo del territorio, cioè il disegno strategico di sviluppo della città.
Anche a Brugherio si mandano avanti progetti urbanistici, senza aver ancora approvato il PGT.
Legambiente propone una ricetta per evitare di continuare a riempire di cemento il territorio: una legge di iniziativa popolare che ponga paletti introducendo, ad esempio, oneri a carico di chi, potendo riutilizzare aree dismesse della città, decide invece di costruire in aree aperte.