Meglio eletto che nominato...diceva

Era il 23 dicembre e il premier repingendo le accuse di "calciomercato" e di compravendita di parlamentari aveva detto: "Non abbiamo nemmeno promesso cariche di governo. Si sono liberati posti in seguito all'uscita di Fli, ma nemmeno uno di questi posti verrà assegnato a coloro che per convinzione hanno dato supporto alla maggioranza in sostituzione di altri".

Ieri invece è arrivata, non senza polemiche, la nomina a Ministro di Saverio Romano, eletto con l'UDC e poi passato ai "responsabili" che hanno consentito di tenere in vita il Governo. Il Presidente Napolitano è stato costretto ad una nota nella quale precisa la sua disapprovazione per la nomina a ministro di Romano. E' la prima volta nella storia della Repubblica che ciò accade.


Ma perchè è stato fatto tutto di gran fretta ieri, nonostante le perplessità già manifestate da Napolitano? Una spiegazione possibile è legata all'ennesimo voto per aiutare il Premier nei suoi processi... Del resto in questi giorni il Governo ha ballato un po', date le richieste dei "responsabili".

E, a quanto pare, non è ancora finita. Ora gli altri mini partiti che compongono il gruppo dei responsabili attende la nomina dei sottosegretari...

Insomma, un Ministro chiacchierato, nominato in cambio di due voti, da un premier sotto ricatto. Che tristezza!

Marco Troiano & DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024