Federalismo: una legge senza testo

Il federalismo è più una barzelletta che una riforma.

I testi che dovrebbero costituirne l'ossatura compaiono e scompaiono come fossero l'equivalente del coniglio dal cilindro del mago. Un primo decreto, un secondo decreto e ora la promessa di un nuovo testo che rimette le cose apposto ad opera del ministro Calderoli.

Ma non basta, adesso cambia anche la data di scadenza del federalismo comunale; peccato solo che del nuovo testo nessuno sa nulla!

Pier Luigi Bersani ha replicato a Bossi: "Non chiediamo intese elettorali ma riforma seria. Noi chiediamo un federalismo che non sia una presa in giro".

Il segretario PD ha più volte ribadito che i progetti finora presentati dal governo contengono una “totale svendita dello spirito e del concetto stesso di federalismo. Chi vuole fare davvero la riforma federalista la può fare in realtà solo con noi, ragionando sulle nostre proposte. Abbiamo presentato due testi e 64 emendamenti. Possiamo discutere solo se li accettano. E la nuova norma sull'addizionale Irpef non può trasformarsi in una nuova tassa a base locale".

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio