Partono i lavori per la scuola superiore

foto da mbnews.it

A quasi un anno dalla posa della prima pietra della scuola superiore, finalmente sono partiti gli scavi e i lavori per la costruzione.

Cos'è successo in questo anno? Ne abbiamo già parlato in altri post, evidenziano anche come l'amministrazione Ronchi si è data un sacco di meriti, salvo poi dover stare ferma un anno, a causa di una serie di questioni tecniche che la Provincia di Milano e quella di Monza dovevano risolvere.

Ora si riparte con i lavori, e puntuali arrivano gli autoelogi del Sindaco e dell'Assessore all'Istruzione, conditi dagli immancabili toni critici verso chi li ha preceduti (ormai ci siamo abituati, non riusciamo più a scandalizzarci dell'inutile livore che caratterizza i nostri amministratori).

Ribadiamo, per l'ennesima volta, la nostra posizione: ottima cosa che i lavori siano finalmente partiti, ottima cosa che il progetto sia migliorato. Occorre però vigilare sugli impegni della Provincia, perchè qualche dichiarazione dell'assessore competente lascia ancora dei dubbi rispetto alla copertura economica per il primo lotto di lavori.

Ma, soprattutto, occorre fare in modo che dopo aver costruito una scuola più bella e più efficiente in termini energetici, ci siano anche... gli studenti! Parallelamente alla costruzione, occorre valutare con attenzione la questione degli indirizzi di studio, perchè a seguito della riforma delle scuole superiori non dobbiamo rischiare di avere indirizzi poco "attraenti" per gli studenti.

E' evidente il rischio: che non ci siano studenti in numero sufficiente, che di conseguenza si faccia poi fatica a costruire il secondo lotto e che la scuola non abbia poi l'autonomia necessaria per svilupparsi.

Possono sembrare questioni poco importanti ora, ma noi invece riteniamo siano decisive.

Noi continueremo a seguire con grande attenzione l'arrivo della scuola superiore. Sperando che anche da parte dell'Amministrazione ci sia più desiderio di lavorare tutti uniti per questo sviluppo di Brugherio.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party