Il giuramento

Oggi il Presidente del Consiglio, intervenendo all'assemblea della Confartigianato, ha affermato che governare con le regole che impone la Costituzione è un inferno.

«Visto da dentro è un inferno: non è che manchino le intenzioni o i buoni progetti, ma l'architettura costituzionale rende difficilissimo trasformare progetti in leggi concrete», ha affermato il premier.

Sulla Costituzione «infernale» ha prontamente replicato il segretario del PD Pier Luigi Bersani: «Berlusconi deve smetterla di attaccare la Costituzione. Ha giurato sulla Costituzione: se non gli piace, vada a casa».

Prima di assumere le funzioni, infatti, il Presidente del Consiglio e i Ministri devono prestare giuramento, che rappresenta l'espressione del dovere di fedeltà che incombe in modo particolare su tutti i cittadini ed, in modo particolare, su coloro che svolgono funzioni pubbliche.

E' questa la formula con la quale anche il Premier ha giurato:

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione"

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024