Il giuramento

Oggi il Presidente del Consiglio, intervenendo all'assemblea della Confartigianato, ha affermato che governare con le regole che impone la Costituzione è un inferno.

«Visto da dentro è un inferno: non è che manchino le intenzioni o i buoni progetti, ma l'architettura costituzionale rende difficilissimo trasformare progetti in leggi concrete», ha affermato il premier.

Sulla Costituzione «infernale» ha prontamente replicato il segretario del PD Pier Luigi Bersani: «Berlusconi deve smetterla di attaccare la Costituzione. Ha giurato sulla Costituzione: se non gli piace, vada a casa».

Prima di assumere le funzioni, infatti, il Presidente del Consiglio e i Ministri devono prestare giuramento, che rappresenta l'espressione del dovere di fedeltà che incombe in modo particolare su tutti i cittadini ed, in modo particolare, su coloro che svolgono funzioni pubbliche.

E' questa la formula con la quale anche il Premier ha giurato:

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione"

Post popolari in questo blog

Non c'è più spazio per l'indifferenza

Fontana, neanche la destra lo vuole più

Riforma della giustizia, la maggioranza umilia l’Aula