Un Paese da ricostruire: la scuola di formazione politica del PD


cliccare sulle immagini per ingrandire

Qui Andrea Esposito, segretario regionale dei Giovani Democratici della Lombardia, vi aveva raccontato della scuola di politica, organizzata dal Partito Democratico della Lombardia, che inizierà sabato 21 gennaio e che durerà sei mesi.

Oggi siamo in grado di darvi qualche informazione in più.

(testo a cura di Laura Tagliaferri Responsabile Formazione GD Lombardia e Andrea Esposito Segretario Regionale GD Lombardia)

Dalla prossima settimana avrà inizio la scuola di formazione politica organizzata dal PD lombardo in collaborazione con il gruppo consiliare PD della Regione e i Giovani Democratici della Lombardia.

Un Paese da ricostruire, il titolo del corso.

Sì, perché c'è un'Italia da ripensare, da ricostruire, appunto, nella coscienza civile e democratica, nella coesione territoriale e sociale, nella politica: usciamo da vent'anni di berlusconismo, un'esperienza che ha fossilizzato e spesso anche impoverito il dibattito politico, e siamo nel pieno di una crisi economica che ha messo in discussione il modello di sviluppo economico in cui si era sempre creduto.

E' il momento di tornare a formarsi e a discutere di temi, 
di essere politici e amministratori preparati 
ma anche opinione pubblica consapevole.

Una necessità importante a maggior ragione per noi giovani, che ci troveremo presto ad essere i veri   carpentieri della ricostruzione dell'Italia: per questo abbiamo deciso con convinzione di aderire alla proposta di formazione del PD.

Si tratta di un  corso semestrale, che proseguirà fino a giugno con cadenza quasi settimanale.

Gli incontri si terranno sempre il sabato mattina presso la sede del Consiglio Regionale in via Filzi 22 (in pratica, al Pirellone, il grattacielo a due passi dalla Stazione Centrale, quindi comodissimo da raggiungere col treno).

I temi affrontati saranno numerosissimi, dall'economia al welfare, dalle politiche internazionali a quelle locali, dalla tecnologia alla formazione dell'opinione pubblica, dalla cultura ai diritti...

I relatori sono tutti figure di grande spessore che, per la precisa scelta di non rinchiuderci su noi stessi, non provengono dal mondo partitico, ma dai vari settori della società.

Il programma completo lo trovate qui

E' possibile iscriversi in qualsiasi momento, anche a corso iniziato, e ovviamente si può decidere di partecipare anche solo a qualche incontro! Il costo dell'intero corso, per gli under 30, è di 30 euro.

Per info e per iscrivervi scrivete a:  giovani@pdlombardia.it

Buona formazione a tutti!
DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party