Un Paese da ricostruire


Diverse volte mi è capitato di lasciare attonite alcune persone quando spiego loro che il Partito Democratico spesso organizza dei momenti di formazione politica per i giovani e in generale per tutti gli iscritti.

Questo è uno dei sintomi che la spettacolarizzazione della politica ha comportato: una percezione distorta di chi fa politica; noi ci formiamo continuamente, ci informiamo, studiamo… perché pensiamo che solo in questo modo si possa far bene questa passione che per noi è la politica; vogliamo essere preparati e pronti sui tanti temi che affrontiamo e da qui nasce… UN PAESE DA RICOSTRUIRE.

Questo il titolo della scuola di politica, organizzata dal Partito Democratico della Lombardia, che inizierà sabato 21 gennaio e che durerà sei mesi!

Sei mesi sono tanti, ma necessari per imparare, discutere, confrontarsi sugli argomenti che ci verranno presentati: politiche di sviluppo, lotta alle disuguaglianze, giustizia ed equità, qualità della democrazia, movimenti sociali e partecipazione politica, green economy, nuovo welfare, terzo settore, rinnovamento politico, governo locale e Europa, ecc..

Programma intenso, in cui anche noi giovani interverremo portando esperienze concrete e dando il nostro punto di vista su alcuni specifici temi.

La formazione deve essere continua e ogni giorno dobbiamo imparare qualcosa in più se vogliamo essere in grado di dare risposte alle esigenze delle nostre Comunità.

Sono convinto che un partito che forma i propri dirigenti e i propri iscritti sia un'organizzazione che guarda al futuro e che investe nella cultura e nel sapere… non ci resta che iscriverci e sfruttare al massimo questa grande opportunià!

Qui tutte le informazioni tecniche

articolo di Andrea Esposito
segretario regionale dei Giovani Democratici della Lombardia

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party